
di Enrico Sanchi
Cari lettori, care lettrici,
Finita l’estate ci agginciamo a vivere una nuova stagione di moda che sarà ancora protagonista a Settembre; le principali sfilate sulle passerelle delle fashion week ma ancor prima il fashion system sbarca in Laguna alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia. Location esclusive, ospiti, abiti da sogno sul red carpet, i look delle star ai fashion parties faranno da cornice al Festival più antico e tra i più prestigiosi al mondo. A settembre si apre per tutti un nuovo capitolo: l’inizio della stagione autunnale rappresenta per molti un momento nel quale sovente si fanno grandi promesse. In attesa di scoprire cosa ha in serbo per noi questo Autunno/Inverno, la nostra redazione non si è mai fermata, nemmeno nel mese più caldo dell’anno.
Gli imperdibili articoli sul mondo della moda
Un’interessante disamina sul Breton Dress, l’abito trasgressivo di Jean Paul Gaultier indossato nel 2000 dalla Reale Carolina di Monaco. Un capo d’abbigliamento, quest’ultimo, ispirato allo stile marinière che tanto aveva affascinato Coco Chanel alla fine della Prima Guerra Mondiale. A proposito di Coco Chanel, vi abbiamo parlato dell’indimenticabile diva con un approfondito articolo nel quale potrete recuperare la sua straordinaria storia e avrete la possibilità di comprendere il ruolo, fondamentale, che ha avuto per definire il concetto stesso di femminilità. Argomenti ben più attuali (e per molti versi, quasi futuristici) con il tema degli NFT nel mondo della moda e l’importanza che l’universo virtuale sta avendo anche per le sfilate, eventi che sempre più spesso vediamo svolgersi nel tanto discusso Metaverso. Tornando agli incontri belli di questo mese conoscerete meglio Renato Balestra che stupisce ancora una volta con la sua storia, la sua cultura senza confini, proprio come la sua creatività.
Importanti pezzi di lifestyle legati al matrimonio ebraico
Una cerimonia molto singolare rispetto ai canoni ai quali siamo abituati, e proprio per questo motivo estremamente affascinante. Questo viaggio riscopre un rituale dalla storia millenaria, ricco di tradizioni per molti versi agli antipodi rispetto gli standard del mondo occidentale. Parlando di matrimoni, abbiamo altresì scelto di dedicare un omaggio speciale al matrimonio dell’anno di Federica Pellegrini, che pochi giorni fa è convolata a nozze con il suo storico compagno e allenatore Matteo Giunta, nella splendida cornice della sua città, Venezia. Il racconto degli MTV Video Music Awards 2022 (con un particolare elogio ai nostri Maneskin, vestiti per l’occasione da Gucci), ma anche la recensione dell’ultimo singolo di Britney Spears in collaborazione con Elton John (“Hold me closer”) oltre ad un commosso ricordo del tenore Luciano Pavarotti. Tante le anticipazioni sugli eventi più importanti in arrivo, e le mostre più prestigiose dell’autunno, ovviamente, il focus è sul Festival di Venezia appena iniziato. Seguiremo la kermesse da vicino essendo presenti in Laguna, potremo regalarvi com’è nostra abitudine approfondimenti, foto esclusive direttamente dal red carpet del Lido. Ringraziandovi ancora una volta per l’affetto che da sempre ci assicurate, ci impegneremo come sempre giorno dopo giorno per regalarvi un prodotto editoriale apprezzato e riconoscibile nel panorama editoriale italiano.
Buona lettura!