Fra i vari ingredienti ricercati presenti all’interno di creme, sieri e prodotti per la skincare, il tartufo è sicuramente uno dei più particolari e inaspettati. I trattamenti di bellezza possono diventare una vera e propria esperienza sensoriale, soprattutto quando si utilizzano prodotti a base di ingredienti così “preziosi”. Bava di lumaca, veleno di vipera, oro e diamanti, quarzo rosa e altre pietre preziose, sono solo alcuni degli ingredienti inusuali – oltre al tartufo – presenti in diversi prodotti e trattamenti di bellezza. Prima di scegliere un prodotto beauty al tartufo però, è bene sapere quali sono le caratteristiche e le proprietà di questo alimento sulla nostra pelle.

skincare bellezza al tartufo - Life&People Magazine

Quali sono i benefici di questi ingredienti insoliti?

Ogni componente ha diverse funzioni e principi attivi, e di conseguenza sarà più o meno adatta ad una determinata tipologia di pelle. Il tartufo ad esempio, è un ingrediente naturale molto pregiato in gastronomia, e anche in cosmetica presenta diverse proprietà benefiche per la nostra pelle: migliora l’idratazione della pelle, aiuta a prevenire segni di invecchiamento, rigenera e protegge la pelle danneggiata e diminuisce le infiammazioni. É infatti indicato per tutte le tipologie di pelle, anche quelle più sensibili. I trattamenti beauty a base di tartufo inoltre leniscono la pelle e la rendono più luminosa.

prodotti di bellezza al tartufo - Life&People MagazineIl tartufo non è altro che un fungo ipogeo dalle origini antiche e dall’aroma inconfondibile – grazie al quale è diventato un celebre ingrediente “di lusso” in cucina – oltre ad essere un concentrato di vitamine, sali minerali e amminoacidi che lo rendono un perfetto alleato per la salute della pelle. Molti brand di skincare stanno infatti introducendo questo elemento naturale nelle formulazioni dei propri prodotti.

Le tipologie di tartufo utilizzate nel beauty

Nei prodotti cosmetici possono essere utilizzati sia il tartufo bianco sia quello nero, e proprio come in gastronomia, entrambi hanno caratteristiche differenti: il tartufo nero ha straordinarie proprietà anti-ossidanti e anti-age, che lo rendono un vero e proprio elisir di bellezza e un trattamento anti-età naturale. Oltre alle caratteristiche elencate per il tartufo nero, il tartufo bianco presenta anche benefici sulle macchie causate dall’acne, grazie alle proprietà schiarenti e illuminanti.

I marchi che utilizzano prodotti e trattamenti al tartufo

L’utilizzo di questo particolare ingrediente, nel settore beauty così come in quello alimentare, richiede specifiche tecnologie e processi per esaltarne al massimo le qualità. Fra i brand che utilizzano il tartufo nelle proprie formulazioni il più famoso è Skin&Co, marchio italiano di bellezza specializzato in prodotti sostenibili a base di ingredienti naturali e botanici. Particolarmente apprezzato nella skincare è il Tartufo Bianco d’Alba, originario della città piemontese che ogni anno ospita anche la Fiera Internazionale del Tartufo: proprio in questa zona, ricca di materie prime di origine naturale, diverse aziende hanno dato vita a prodotti di bellezza a base di tartufo, spesso abbinato ad altri ingredienti luxury e idratanti come l’acido ialuronico, l’avocado, l’olio di mandorla e di jojoba.

tartufo bianco maschera beauty - Life&People Magazine

Cos’è la Truffle Therapy?

Negli ultimi anni con l’introduzione di questo speciale elemento nell’industria beauty, si sente parlare sempre più spesso di truffle therapy, ma in cosa consiste? Si tratta della creazione di una skincare routine interamente a base di tartufo: dal detergente al tonico, dal siero viso al contorno occhi, fino a maschere e creme idratanti, ogni trattamento dovrà essere formulato con estratti di tartufo, così da massimizzare i suoi effetti benefici, idratanti e anti-age ad ogni passaggio. Se l’effetto del tartufo diventa irresistibile e la sola skincare routine non basta più, è possibile integrare nella propria truffle therapy anche prodotti per la cura del corpo e dei capelli: non mancano infatti creme corpo, scrub, maschere e trattamenti hair care a base di tartufo. Pronti a iniziare il nuovo anno con una preziosissima truffle beauty routine?

 

Condividi sui social