Andando oltre la funzione prettamente fisiologica, le labbra hanno un’enorme importanza nel comportamento relazionale dell’essere umano. Sono lo strumento attraverso il quale si articola la parola, diventano veicolo con il quale comunicare emozioni e sensazioni. Come disegnare le labbra acquista quindi una speciale importanza per dare carattere a qualsiasi trucco in quanto simbolo di espressione per antonomasia, soprattutto nella costruzione di un make up. Che sia un trucco strutturato da una mano esperta o alle prime armi, la necessita’ di dedicare la giusta importanza a come disegnarle diventa esigenza di comunicare anche il mood del make up stesso. La struttura delle labbra e’ un insieme di tratti piu’ o meno lunghi che si alternano a linee curve molto diverse tra loro: ognuno di questi merita la giusta attenzione soffermandosi a dovere per esaltare la forma complessiva.
I sei punti cardine
Anatomicamente le labbra sono un complesso susseguirsi di archi e di linee morbide. La forma perfetta viene identificata con il rapporto tra queste e la lunghezza del viso: labbra carnose, piene e proporzionate catalizzano l’attenzione armonizzando anche i lineamenti piu’ duri. Arco di Cupido, tubercoli e bordo del vermiglio sono gli elementi che determinano la forma piu’ armoniosa per ogni tipologia di viso. Un arco di cupido molto accentuato e’ simbolo di labbra desiderabili e naturali, un bordo accentuato suggerisce la pienezza e verra’ esaltato da rossetti pieni e profondi.
Non basta impugnare la matita per tracciare un contorno perfetto
delineare il contorno delle labbra richiede precisione e maestria ed e’ sicuramente il primo step per una buona riuscita del risultato finale. Attraverso l’utilizzo della cipria si crea una base su cui poi stendere il rossetto, gli strumenti piu’ scriventi sono sicuramente preferibili in quanto permettono un tratto piu’ nitido e preciso. Armonizzare le proporzioni e’ altro passaggio fondamentale per una bocca carnosa e voluttuosa. La matita permette contemporaneamente di correggere le eventuali asimmetrie ed impedisce al rossetto di insinuarsi nelle pieghe rendendole piu’ visibili.
Il colore della matita e’ sicuramente fondamentale
ed il consiglio dei make up artist e’ sempre quello di scegliere una tonalità’ che sia leggermente piu’ scura e carica rispetto al colore del rossetto. Questo deve armonizzarsi con i toni dell’incarnato e con quelli del look in maniera tale a ricreare un armonioso effetto estetico. Le tonalità’ rosso-accese sono esaltate da colori scuri e profondi e vengono identificate come la scelta migliore per outfit serali, mentre le tonalità’ nude sia calde che fredde danno sicuramente piu’ possibilità’ di utilizzo. Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione e’ il sottotono dell’incarnato. Colori saturi e pieni risalteranno maggiormente su un basso contrasto rispetto che lo stesso colore applicato su un fototipo mediterraneo.
Il contesto cromatico generale influisce quindi sia sulla tonalità’
del rossetto che sulla brillantezza: lo stesso colore di rossetto avrà’ quindi una resa differente a seconda di quello che e’ il tono della pelle del viso. Anche le labbra piu’ sottili possono trasformarsi radicalmente con la giusta combinazione tra colore del rossetto e forma delineata dalla matita, possono allo stesso tempo venire esaltate nella loro semplicità anatomica senza stravolgere la naturalezza della forma. Il trucco delle labbra puo’ marcare tratti gia’ duri con la scelta di una tonalità accesa e violenta, come può’ addolcire e alleggerire un make up importante sugli occhi. Attraverso la scelta del colore del rossetto si sceglie che tipologia di donna rappresentare. Cosi’ come il viso e’ una tela bianca sul quale si può’ strutturare ogni tipo di trucco, le labbra sono l’espressione del mood che caratterizza il make up. L’aspetto fondamentale da rispettare e’ ricreare l’armonia del viso anche attraverso il trucco.
Leggi anche – Come rimpolpare il contorno labbra con metodi non invasivi?