Nel momento clou dell’estate le grandi città tendono a svuotarsi. Eppure, il fascino di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte è irrefrenabile, motivo per cui ormai da diverso tempo si tende ad organizzare nella giornata del 15 agosto iniziative nei grandi e piccoli centri d’arte per attirare e incuriosire turisti e locali; una piccola guida su come scegliere i migliori musei a Ferragosto, utile ad offrire una panoramica sugli eventi in fase di svolgimento nel nostro Paese.
A Milano resta aperta la triennale, a Genova la Lanterna
Per chi passerà la giornata cardine dell’estate nel capoluogo lombardo, la tappa d’obbligo è la Triennale, quest’anno aperta per tutto il mese di agosto, Ferragosto compreso. All’interno dello spazio espositivo, sede del museo del design italiano, si potrà visionare la nuova selezione di oggetti con un allestimento nuovo di zecca oltre che la Design Platform con la mostra Text.
A Genova invece amplierà la propria offerta la fascinosissima Lanterna. La celeberrima struttura infatti sarà accessibile per tutto il 15 agosto: per l’occasione si potrà godere anche dell’esposizione inaugurata lo scorso 5 giugno “Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together”, percorso che unisce il complesso monumentale al quartiere Sampierdarena.
Toscana alternativa
Come sempre la Toscana propone mete estremamente interessanti. Pensiamo ad esempio a Siena che, in concomitanza con lo storico Palio, aprirà gli spazi di Santa Maria della Scala, struttura che ospita una mostra dedicata ad Aldo Mondino, intitolata “START. Un incessante inizio”, esposizione che esplora la ricerca dell’artista attraverso trenta opere provenienti da collezioni private, con stili e oggetti che rimandano alla tradizione orientale, nordafricana, indiana ed ebraica. Non lontano poi, a solo un’ora di strada, la città di Pistoia accoglierà i visitatori all’interno dei propri spazi museali, nello specifico al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, aperto recentemente, al Museo San Salvatore e al Palazzo de’ Rossi.
A Firenze, culla dell’arte italiana, si potrà invece assistere in notturna alle apertura del Museo delle Cappelle Medicee. Il Museo Nazionale del Bargello, struttura che tradizionalmente il martedì osserva un giorno di riposo, sarà visitabile per consentire la visione dei capolavori di Donatello, Michelangelo, Andrea del Verrocchio e tanti altri.
A Roma riflettori puntati sul Circo Massimo, a Torino tariffe speciali
Al centro della cronaca locale negli ultimi giorni, causa anche il concerto-evento dello statunitense Travis Scott, se si è a Roma non si può certamente perdere “Circo Maximo Experience”, iniziativa promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si tratta di un avvincente percorso immersivo in realtà aumentata che consente ai visitatori di assaporare in 3D la storia dell’antico circo grazie a una ricostruzione dettagliatissima. Tariffe agevolate invece per chi ha scelto di visitare Torino.
Il capoluogo piemontese offre infatti la possibilità di accedere a Palazzo Madama, eccezionalmente aperto con ingresso speciale al costo di 1€. Con un altro euro in più è possibile poi entrare sia al GAM che al MAO: un ‘occasione più unica che rara per conoscere il grande patrimonio artistico che la città custodisce gelosamente. Ma proprio vicino alla città della Mole si potrà compiere un’esperienza ancora più interattiva, visitare la tradizionale caccia al tesoro del Castello di Miradolo. Un evento insolito quanto imperdibile che consente agli ospiti di conoscere, grazie a un approccio ludico, le meraviglie nascoste del parco.
Le proposte del sud
Ricchissimo, anche il programma del sud Italia. A Napoli per esempio, in concomitanza con la celebrazione della Madonna Assunta, la Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli rimarrà aperta, così come il Maschio Angioino e il Palazzo della Arti. A Palermo apertura straordinaria per Palazzo Abatellis, mentre nel resto della Sicilia cancelli spalancati a Segesta, alla Valle dei Templi, a Selinunte, Taormina e nel Parco delle Isole Eolie.
Leggi anche: Mostra Diva: al Victoria e Albert Museum si celebra la potenza del divismo