Una mano ben curata è sinonimo di eleganza e cura verso se stessi; una bella mano vuole unghie sane. Lavori manuali, traumi, impatti o contusioni, carenze alimentari, stress e manicure non sempre svolte nel modo migliore sono tutti fattori che con il tempo possono andare ad indebolire seriamente le unghie, compromettendone la loro bellezza e salute. Ma quali sono i metodi più efficaci per rinforzare le unghie delle mani che si spezzano? E quali i rimedi nel caso l’unghia sia già indebolita?

Perché le unghie si spezzano?

La fragilità ungueale è estremamente diffusa. Entrambi i sessi soffrono di questo inestetismo, con una incidenza maggiore riscontrata nelle donne. Continue applicazioni di smalto, acetone troppo aggressivo, limette non adeguate ed una frequente esposizione a prodotti chimici come detersivi per la casa, sottopongono le mani femminili ad uno stress che, nel lungo periodo può portare ad un indebolimento delle unghia. Possiamo distinguere due macro-tipi di cause: quelle fisiche e quelle meccaniche.
La cheratina, proteina che compone al 98% unghie e capelli è sensibile ai cambiamenti del nostro organismo. Periodi di stress eccessivo, alimentazione non bilanciata, carenze di sali minerali o vitamine A e  B, patologie fisiche come anemia o malattie reumatologiche rientrano tutte quali plausibili motivazioni.

come rinforzare unghie mani | Life&People Magazine

Macchie bianche sulla superficie ungueale, ingiallimento, striature longitudinali e frequenti rotture devono essere campanelli di allarme a non ignorare il problema in quanto sono tra i primi segnali che il nostro corpo manda nel caso una sofferenza di qualche tipo. Un lavoro manuale, una manicure con ricostruzioni continue, smalti di bassa qualità e sostanze come detersivi e prodotti per la pulizia della casa sono tutti agenti esterni che rovinano ed indeboliscono seriamente l’unghia. È consigliabile infatti fare dei periodi di pausa dal gel semipermanente ed abituarsi anche ad usare sempre guanti ogni qual volta si maneggino prodotti chimici come detersivi e saponi per la pulizia della casa.

Come rinforzare le unghie?

Determinata l’origine del problema si potrà intervenire con soluzioni mirate. Usare smalti rinforzanti ed indurenti può essere un ottimo punto di partenza. Questi smalti a base di vitamina A, C e B5 esfoliano delicatamente lo strato ed il contorno ungueale, andando a rinforzare le unghie fragili e sfaldate. Un metodo efficiente ed economico, che usato con costanza darà risultati dalla prima applicazione.

come rinforzare unghie mani | Life&People Magazine

Tra i più quotati, c’è sicuramente la Green Base S.O.S di Mancurist Paris, un coat trasparente dal finish lucido e discreto che ripara e rinforza le unghie di mani e piedi. Anche lo smalto rinforzante Hard to Resist di Essie è indicato per chi ha problemi con le unghie. Caratterizzato da tenue nuance color violetto, neutralizza il giallo dell’unghia, dona subito un aspetto molto più sano.

Rimedi da attuare subito

Oltre agli smalti indurenti per ripristinare la salute delle unghie sarà indispensabile prendersi più cura del proprio corpo. Una dieta più bilanciata è sicuramente il primo step. Essendo la cheratina una proteina, viene da sé che arricchire la propria alimentazione con dosi maggiori  di proteine animali e vegetali sia indispensabile. Uova, legumi, pesce, salmone ricco di Omega3, frutta, verdura e cereali integrali sono tutti alimenti che dovrebbero non mancare mai a tavola come l’olio extravergine di oliva.

come rinforzare unghie mani | Life&People Magazine

Tra gli alleati più preziosi per la salute delle nostre unghie troviamo la biotina, o vitamina B8 sostanza presente in alimenti di origine animale come nel tuorlo d’uovo, nei funghi, nel lievito di birra, nella frutta a guscio come noci e arachidi, nei semi, negli spinaci e in alcuni tuberi come le patate dolci. La Vitamina B8 è reperibile anche sottoforma di integratori, per tutte quelle persone che hanno difficoltà nell’assorbimento di nutrienti derivanti esclusivamente dall’alimentazione. Un buon integratore per unghie e capelli infatti, presenterà la Vitamina B8 o Biotina tra i suoi ingredienti.

Tra le soluzioni beauty anche gli impacchi possono dare risultati visibili

Se abbinati ad una dieta bilanciata e ad un’accortezza nel limitare l’esposizione a sostanze chimiche, anche un impacco con limone ed olio extravergine di oliva. Grazie alle proprietà emolienti dell’olio e di quelle antisettiche del limone, la combinazione tra questi due ingredienti donerà alle unghie un aspetto migliore. Anche l’olio di ricino o di germe di grano sono efficaci, andando ad ammorbidire anche le cuticole, facilitano una semplice manicure. Prendersi cura delle proprie mani e migliorare l’aspetto delle unghie è espressione di eleganza e femminilità visto che le mani sono il primo biglietto da visita che presentiamo.

Leggi anche – Ricostruzione unghia: tendenze e curiosità

Condividi sui social