Come allenarsi in menopausa con esercizi mirati anche in casa? Siamo sempre stati convinti che con l’avanzare dell’età il metabolismo di una donna tenda a rallentare e la ricerca del benessere psicofisico diventi sempre più difficile. Gli studiosi, però, abbattono queste vecchie certezze per darcene di nuove; ad oggi privarsi dell’attività motoria dopo i 45 anni sembra essere solo una scusa per giustificare i chili in eccesso a causa dell’età.
Solo verso i 60 anni è scientificamente riconosciuto che il nostro metabolismo subisca un cambiamento; resta indiscusso che ogni persona è diversa dall’altra e quindi anche la capacità di bruciare calorie può essere più o meno semplice a seconda dalla composizione corporea. Un soggetto ginoide tenderà ad accumulare peso nella parte bassa del corpo, a differenza di un androide, caratterizzato da una parte superiore più prorompente.
La salute dell’intestino è fondamentale per il buon funzionamento del nostro metabolismo
Vero è che un ragazzo di 20 anni sarà sempre più propenso di un 50enne a perdere peso, ma questa non sembra essere una buona giustificazione per non trovare dei metodi e degli esercizi per agevolare questo processo anche durante l’età della maturità. È importante, con il tempo, riconoscere quali siano i fattori che contribuiscono al rallentamento del metabolismo, come un consumo eccessivo di alcol, farmaci, alimenti che provocano intolleranze e sicuramente lo stress.
Sono tante le attività del settore wellness che aiutano il nostro corpo e favoriscono il suo benessere
In gioventù ogni sport risulta adatto se praticato con costanza e determinazione; andando avanti con gli anni, invece, bisogna far attenzione ad una serie di fattori per non compromettere la salute e subire traumi irreparabili. Tra gli allenamenti più consigliati ci sono quelli che favoriscono il rafforzamento delle ossa, l’elasticità muscolare e la resistenza; gli estrogeni durante la menopausa tendono ad abbassarsi con una conseguente osteoporosi e un aumento delle malattie cardiovascolari, fenomeno molto alto tra le donne. L’obiettivo è quello di controllare il grasso del tessuto adiposo che circonda gli organi interni.
Esistono bilance all’avanguardia che ci permettono di testare la nostra composizione corporea. Massa magra, massa magra, massa muscolare scheletrica, tessuto adiposo, livello di glucosio, sono alcuni dei tanti valori che possiamo monitorare grazie a questi strumenti all’avanguardia, ormai molto comuni nell’ambito sportivo, sia agonistico che ludico. L’allenamento avrà risultati positivi sul nostro corpo anche pochi giorni dopo la pratica, ma per avere un risultato duraturo nel tempo sarà necessaria una certa costanza sportiva abbinata ad uno stile di vita sano, senza troppe restrizioni ovviamente.
Le attività consigliate per una donna over 50 sono tante e tutte valide, l’importante è rimanere sempre in movimento.
Al primo posto troviamo tutte quelle pratiche sportive legate all’aumento del battito cardiaco; camminata veloce, corsetta, passeggiate tra i boschi, bicicletta, marcia sostenuta, ma anche danza e nuoto. Corsi di yoga o pilates, invece, sono perfetti per il controllo della respirazione e l’elasticità del muscolo che con il tempo tende ad irrigidirsi; il risultato è evidente e la pratica di azioni quotidiane, anche quelle più semplici come salire e scendere le scale, sembreranno sempre più semplici.
Leggi anche – Tabata: l’allenamento più gettonato nel fitness