Forme perfette e precisione unica, sono queste le caratteristiche degli incredibili castelli di sabbia futuristici realizzati dall’artista newyorkese Calvin Seibert.
Dalle spiagge di New York alle Hawaii, le sue miniature architettoniche in riva al mare lasciano tutti a bocca aperta.
Castelli di sabbia futuristici: le opere geometriche di Calvin Seibert
“Costruire castelli di sabbia è un pò come una sfida, la natura sarà sempre contro di te e il tempo scorre veloce. Dover pensare velocemente e mettere tutto insieme alla fine, è ciò che mi piace di questa attività”.
Sono queste le parole di Seibert in merito a quelle che possono essere definite a tutti gli effetti delle opere d’arte ispirate alle costruzioni architettoniche contemporanee.
L’artista, nato in Colorado nel 1958, fin da bambino nutrì un forte interesse per la sabbia: nei parchi o in spiaggia, il suo gioco preferito era quello di costruire castelli con secchiello e paletta. Un gioco comune, amato dalla maggior parte dei bambini, che in questo caso si è trasformato in un vero e proprio talento. Da piccolo sfogliava riviste di architettura, ammirava gli hotel nelle località sciistiche francesi ed era affascinato dalle costruzioni di cemento. Calvin ha coltivato la sua passione frequentando la scuola d’arte di New York e lavorando come assistente all’intento di uno studio di uno scultore. Tutto ciò gli ha permesso di migliorare la sua tecnica e realizzare strutture con la sabbia sempre più complesse e precise. I suoi lavori si ispirano alle architetture Modernista, Futurista e Brutalista del Novecento e vengono tutte realizzate improvvisando in corso d’opera. L’artista infatti abbozza soltanto rapidi schizzi nel corso dell’anno ma nel momento in cui inizia il lavoro non segue un piano preciso.
Gli strumenti principali del suo lavoro sono le sue abili mani,
alle quale aggiunge l’ausilio di due piccole spatole di plastica e di un secchiello con il quale raccoglie l’acqua e la sabbia necessarie. Il suo studio è il mondo: Calvin Seibert infatti trascorre molto del suo tempo in viaggio, alla ricerca di spiagge che possano ospitare le sue miniature geometriche. La manifattura è straordinaria e dettagliata: blocchi rettangolari e quadrati, labirinti, rampe e piramidi costituiscono la sua arte, proprio per questo, la realizzazione di ogni pezzo richiede solitamente circa dieci ore di lavoro.
I castelli di sabbia di Calvin Seibert sono strutture impeccabili e angolari.
Purtroppo, si tratta di capolavori destinati a durare solo poche ore, durante le quali però rimangono impressi in migliaia di fotografie. A tal proposito, l’artista newyorkese ha dichiarato:
Non ho problemi a lasciare i castelli. In un posto come Coney Island saranno distrutti in pochi minuti. A Jones Beach di solito durano un giorno o due, e posso fotografarli alla luce del mattino.
Inoltre, è possibile ammirare gli straordinari lavori di Calvin Seibert nel suo profilo Instagram.
Tecnica, precisione e passione danno vita a castelli di sabbia futuristici dalle linee geometriche ineccepibili e dalle angolazioni perfette. Quelle di Calvin Seiber sono delle e vere e proprie sculture di design già conosciute a livello mondiale e destinate a conquistare, una dopo l’altra, tutte le spiagge più belle!
Leggi anche – Giovanni Pascoli, il poeta delle cose viventi