Durante il cambio di stagione capita spesso di avvertire un senso di affaticamento e apatia. 

Le allergie, il passaggio dall’ora solare a quella legale e il cambio delle temperature sono solo alcune cause che possono generare quella che viene definita astenia primaverile.

Astenia primaverile: i rimedi per combatterla

Si tratta di una sensazione di stanchezza che colpisce sia il fisico che la mente. Questo avviene perché durante la primavera il nostro corpo deve adattarsi in poco tempo ad una condiziona metereologica diversa da quella della stagione precedente.

astenia primaverile come combatterla Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ecco alcuni rimedi contro l’astenia primaverile per combattere sonno e senso di spossatezza.

  • Alimentazione

Spesso questa condizione di spossatezza può derivare da cattive abitudini alimentari. La carenza di magnesio e potassio, per esempio, causa una sensazione di pesantezza alle gambe e alle braccia. In questo caso è consigliato introdurre nella propria dieta la banana, una al giorno aiuterà il vostro organismo ad integrare potassio, acido folico e vitamina B6. Inoltre, è importante, con l’arrivo della primavera, prediligere frutta e verdura di stagione. Quella a foglia verde, come le bietole e le cime di rapa, è ideale per rafforzare l’organismo. Molto consigliati sono anche i  semi e la frutta secca, come le mandorle: questi alimenti sono energizzanti e ricchi di sali minerali. Infine, cercate di limitare cibi troppo pesanti e difficili da digerire, come latticini e carni rosse; prediligete piuttosto uova e pesci oleosi.

  • Attività sportiva

Uno dei rimedi più utili contro l’astenia primaverile è quello di svolgere attività fisica, se possibile all’esterno. Oltre a migliorare la salute del nostro fisico, è una pratica molto utile per ricaricare la mente. Numerosi studi hanno dimostrato che praticare sport stimola la produzione di endorfine e di serotonina, un ormone in grado di migliorare l’umore. Non è necessario  un allenamento intensivo, è sufficiente svolgere qualche esercizio o fare una camminata a passo sostenuto per godere già di ottimi benefici su corpo e mente.

  • Idratazione

Bere una sufficiente dose di acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo, in particolare quando il clima è caldo e umido, come in primavera, la sudorazione causa la perdita di sali minerali ed è importante mantenere sempre la giusta idratazione. Cercate di bere almeno 1,5 litro di acqua ogni giorno, aiutatevi aromatizzandola con frutta o erbe, in modo da rendere il gusto più invitante.

  • Riposo notturno

Sembrerà scontato, ma è giusto ricordare che per combattere stanchezza ed affaticamento è necessario garantire il giusto riposo al nostro organismo. Un adulto dovrebbe dormire circa sette o otto ore ogni notte. In caso di difficoltà nel sonno, il consiglio è quello di coricarvi sempre alla solita ora e di evitare alimenti e bevande zuccherate nelle ore precedenti al riposo. Contro l’insonnia sono molto utili anche le tisane a base di passiflora o melissa.

astenia primaverile come combatterla Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Rimedi naturali

É possibile ricorrere a rimedi naturali per contrastare i fastidi legati all’astenia. Tisane energizzanti e integratori aiuteranno il vostro corpo e la vostra mente a recuperare le forze perse. Preparate un infuso di ginseng utilizzando la radice unendo miele, limone e qualche foglia di menta, grazie alle sue  proprietà eccitanti e toniche donerà immediatamente una sensazione di carica. Inoltre, il ginseng è ricco anche di vitamine e minerali, in alternativa, provate una tisana all’arancia. L’alto contenuto di vitamina C è ideale contro la stanchezza e molto efficace per prevenire le fastidiose influenze primaverili. É gustosa e molto semplice da realizzare: sarà sufficiente versare il succo spremuto del frutto in una tazza con miele e acqua bollente. Seguendo questi utili consigli, combatterete l’astenia, e sarete pronti ad affrontare la primavera con forza ed energia!

Leggi anche – Come la gravidanza influenza l’abbassamento della vista 

Condividi sui social