Le vacanze di Natale sono finite. È tempo di ricominciare e perché non farlo con un trattamento detox completo? La giusta dieta detox e una sana beauty routine rivoluzioneranno l’organismo e miglioreranno visibilmente la pelle giorno dopo giorno.
Primo passo: la dieta detox
Il primo step di questo trattamento disintossicante prevede la rivoluzione del proprio stile alimentare.
L’obiettivo principale è la stimolazione degli enzimi epatici, ovvero quegli enzimi che permettono al fegato di eliminare tutte le tossine presenti nel corpo.
Per far si che l’organismo funzioni al meglio e smaltisca le scorie in eccesso è necessario evitare i cosiddetti “cibi spazzatura” e preferire invece cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Quali sono quindi i cibi adatti alla dieta detox e quali invece vanno banditi?
Prima di tutto la verdura, meglio se cruda, perché ha proprietà drenanti e depurative, in particolare: carciofi, finocchi, sedano, broccoli e tutte le verdure a foglia verde.
La clorofilla, contenuta in grande quantità, è il peggior nemico delle tossine che vengono eliminate dal sangue.
Le barbabietole e le carote stimolano le funzioni del fegato grazie all’apporto di flavonoidi e beta-carotene.
La frutta contiene moltissimi liquidi, soprattutto l’ananas e l’anguria che idratano e stimolano l’eliminazione e il ricircolo delle tossine.
Albicocche e frutti di bosco come mirtilli, ribes e lamponi sono antiossidanti, mentre fragole, arance, mandarini e kiwi sono ricchi di vitamina C.
In particolare il pompelmo è portentoso poichè attiva gli enzimi utili ad eliminare sostanze cancerogene e tossine.
Tra i condimenti ammessi dalla dieta detox ci sono: olio extravergine d’oliva, limone (che andrebbe bevuto anche al mattino con un po’ di acqua calda), aceto, erbe aromatiche, cipolla e aglio, ricco di allicina e selenio, minerali fondamentali per la produzione di enzimi epatici.
Da evitare assolutamente sono, invece, il sale, i condimenti pronti e le salse, a parte la senape solo se di Digione.
Per chi ama sperimentare in cucina è fortemente consigliato l’uso di spezie quali curcuma, zenzero, paprika e curry, velocizzano il metabolismo e hanno proprietà disintossicanti.
Le proteine non possono mancare ma è importante imparare ad alternare quelle vegetali e quelle animali.
Sarebbe preferibile assumere in maggior quantità le proteine vegetali: ceci, fagioli, piselli, lenticchie, fave e soia.
Tra quelle animali è sempre meglio consumare pesce azzurro (sarde, alici, sgombri), ma anche merluzzo, tonno e salmone andranno bene.
Per quanto riguarda la carne sono ammessi solo pollo e tacchino.
I carboidrati non sono banditi del tutto, ma a patto che non siano raffinati: pasta e riso integrale, cereali di ogni genere come quinoa, orzo, farro e kamut.
Da evitare assolutamente zucchero e farine bianche.
È arrivato il momento più difficile, quello dei NO categorici: sono assolutamente vietati zuccheri semplici (dolci, caramelle e bibite zuccherate), grassi saturi (formaggi stagionati, insaccati e cibi confezionati), fritture (l’alta temperatura favorisce la creazione di sostanze tossiche) e bevande alcoliche.
Una dieta detox così dettagliata necessita di un trattamento beauty per essere completa.
Le tossine, in particolare quelle prodotte dai grassi e dagli zuccheri in eccesso, vengono eliminate attraverso la pelle sotto forma di impurità del viso.
Secondo passo: beauty routine detox
Come detto nel paragrafo precedente, le tossine vengono espulse dalla pelle sotto forma di sebo, è quindi necessario detergere quotidianamente la pelle per prevenire la proliferazione dei batteri in profondità.
Una volta a settimana andrebbe anche utilizzato uno scrub per eliminare punti neri e accumuli di grasso indesiderati.
Il passaggio successivo è lenire e idratare per evitare di avere una pelle fragile e secca e proteggerla dal freddo e dall’uso continuativo della mascherina.
Crema idratante, lenitiva o anti-age a seconda del tipo di pelle e siero viso basteranno a mantenere la pelle luminosa e in salute.
La dieta detox non serve solo a disintossicare il corpo ma anche a rilassare la mente, infatti, molti dei cibi elencati possiedono proprietà calmanti.
Lo stesso effetto lo hanno le maschere detox.
L’ultima moda è il multimasking, ovvero dedicarsi alla propria skincare applicando più di una maschera in zone differenti o una dopo l’altra con proprietà diverse.
I risultati sono immediati sia dal punto di vista estetico che da quello psicofisico!
Leggi anche – Come disintosiccarsi dopo le feste?