La kermesse milanese dedicata all’accessorio moda, al bijoux e al gioiello trendy, torna anche quest’anno a Milano. La HOMI Fashion & Jewels Exhibition inizierà il 20 marzo.
L’esposizione, dedicata ai bijoux ed ai gioielli trendy, si svolgerà insieme alle principali manifestazioni del comparto moda e accessori.
HOMI Fashion & Jewels 2021
L’esposizione si terrà nel quartiere di Fiera Milano a Rho, grazie ad il progetto #strongertogether, che già lo scorso settembre ha accolto sedici mila visitatori.
Come per la scorsa edizione, le manifestazioni si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa COVID.
La location, non solo ha adottato tutti i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza, ma ha ulteriormente affinato le linee guida per la gestione dei flussi dei visitatori.
Il gioiello amuleto, macro trend del 2021, sarà il protagonista dell’hub espositivo di quest’anno.
Meghan Markle, per esempio, ha indossato spesso gioielli con messaggi e simboli.
Basti pensare alla collana con l’occhio di Allah, un amuleto che respinge le energie negative.
Il tema della fortuna nasce in risposta al difficile anno che si sta concludendo.
Il gioiello amuleto infatti, protettivo e propiziatore, viene indossato fin dall’antichità per allontanare le energie negative.
É nato così il progetto social #BELUCKY, che coinvolgerà content creator e influencer e sarà dedicato alla condivisione della fortuna attraverso gioielli intrisi di simboli e significati.
I simboli
Dai coralli agli amuleti, dai rosari fino alle croci: i simboli esplorati per la realizzazioni di gioielli portafortuna sono stati molteplici.
Kurshuni ha coniugato la tradizione turca con l’arte orafa contemporanea e ha realizzato dei gioielli con quadrifoglio e corni rossi.
Entrambi sono simboli utilizzati in tutto il mondo contro il malocchio.
Anche Federica Rossi ha ripreso i tradizionali cornetti per realizzare un bracciale portafortuna dorato, elegante e ricercato.
Il brand di oreficeria francese Satellite ha optato invece per dei simboli romantici che fossero di buono auspicio per tutte le storie d’amore, dedicando un’intera collezione di orecchini a Verona.
Creazioni all’avanguardia e pietre preziose hanno celebrato la città simbolo dell’amore, con l’auspicio di un 2021 in cui i sentimenti siano protagonisti.
Cameo Italiano ha ideato una collezione che parla d’amore.
L’obiettivo del brand è quello di raccontare la legenda di un gioiello che nasce dal mare e che appartiene al territorio di un popolo di viaggiatori.
Messaggi e materiali preziosi
Le scritte incise sui gioielli sono in voga già da qualche anno e il brand Vivian ha deciso di aggiungere ai suoi anelli, realizzati con materiali preziosi, dei messaggi di buon auspicio.
In questo modo ogni gioiello acquista un potere specifico in base alla persona che lo indossa.
Carola Gioielli ha deciso di arricchire i metalli della sua collezione con la giada: una pietra considerata da sempre un simbolo di buona fortuna grazie al suo caratteristico color verde che rimanda alla ricchezza.
Lebole Gioielli ha optato invece per delle pietre naturali nelle sfumature del nero come espressione della cultura neogotica.
Non sono mancate le maschere, intrise di significati magici e ricche di virtù anti malocchio.
Cameo Beyond le ha declinate in raffinati orecchini pendenti.
Alla HOMI Fashion & Jewels 2021 si potranno quindi ammirare molto più che dei semplici gioielli, ma delle vere e proprie creazioni d’arte realizzate con linee e materiali ricercati, pietre preziose e simboli, in grado di augurare un buon auspicio con stile ed eleganza.
Potrebbe interessarti anche – Homi Outdoor Milano: l’abitare che fa tendenza