Lyst ha analizzato oltre 100 milioni di ricerche online e il comportamento di 80 milioni di utenti nel mondo per individuare i trend e i fenomeni fashion che hanno caratterizzato l’anno.
Tra le principali tendenze “Year in fashion moda 2018” spicca la sostenibilità. L’anno sta per finire e in tutti i settori è tempo di bilanci, anche in quello della moda.
Per capire su che linea si sta muovendo il fashion business, Lyst -il motore di ricerca dedicato al mondo della moda– ha curato Year in Fashion 2018, il report annuale che analizza,
a livello globale, i fenomeni e i trend che hanno caratterizzato il settore durante quest‘anno.
Per redigerlo sono state monitorate oltre 100 milioni di ricerche online e sono state analizzate le parole chiave, i dati di vendita, le pagine visualizzate, le menzioni ed i tag sui social media.
Instagram si conferma la piattaforma che ha dato più riscontri per oltre 5 milioni di prodotti moda nel periodo gennaio-novembre 2018.

Year in fashion 2018
Tra i dati più curiosi di “Year in Fashion” emerge che la moda è sempre più sostenibile ed eco-friendly,
si è verificato un vero boom della “logo mania”. La potenza dei social network sta continuando a crescere, portando ad un aumento vertiginoso di vendite di prodotti di qualunque fascia di prezzo.
A tal proposito Chris Morton, founder e Ceo di Lyst commenta:
“La rivoluzione digitale ha influenzato radicalmente il fashion business, il modo in cui si fa shopping e il forte impatto che i social media hanno sui consumatori e sui brand non deve essere sottovalutato”.
Lyst è ben consapevole del potere delle nuove tecnologie come si evince dal monitoraggio di Instagram in questa edizione “Year in Fashion”.
Una delle principali tendenze fashion 2018 è la sostenibilità
Quest’anno la moda eco-friendly è stata sotto i riflettori in ogni parte del mondo, merito sia dell’endorsement di star internazionali, sia del buzz sui social.
Ciò ha portato a un +47% nelle ricerche globali su Lyst di capi sostenibili, in particolare di articoli in “pelle vegana”, “cotone biologico” e “econyl”.
Molti brand hanno posto particolare attenzione a materiali e tecniche di produzione più ecologici: uno dei più “green” è senza dubbio Veja, al primo posto nella classifica dei marchi più desiderati su Instagram.

Year in fashion 2018
Le ricerche su Lyst delle sneaker Veja, cool e sostenibili, onnipresenti durante la settimana della moda di New York e sfoggiate da Meghan Markle – terza nella top 10 fashion influencer-
nel suo tour australiano , sono aumentate del 58% rispetto al 2017.
A livello generale i risultati di Year in Fashion 2018 sono stati raccolti in dieci sezioni, consultabili online in maniera dettagliata, un ottimo spunto per le scelte dei prossimi trend.