Ermenegildo Zegna
i suoi abiti compiono 50 anni.
Il marchio italiano Zegna, uno dei maggiori brand del lusso maschile internazionale,
festeggia con una mostra dedicata all’eleganza. Un vero inno a un’eccellenza del vestire bene all’italiana.
Un nome che porta alto il prêt-à-porter nostrano in giro per il globo.
S’intitola: “Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’Industria”, l’esposizione ospitata fino al 28 ottobre 2018 a Casa Zegna a Trivero (Biella). Là dove ha sede lo storico lanificio del gruppo aperto da Angelo nel 1910.
Andando oltre i tessuti e la produzione di massa, Angelo e Aldo posizionarono l’azienda come brand lifestyle. La cui proposta cominciò a essere venduta attraverso corner in franchising. E presentata per la prima volta a Pitti nel 1976.
Nei cinquant’anni successivi, Ermenegildo Zegna continuò ad ampliare l’offerta e a consolidare il suo ruolo di protagonista internazionale dell’eccellenza nell’abbigliamento e negli accessori maschili.
La mostra rende omaggio alla casa di moda, che ancora oggi continua ad anticipare e interpretare l’evoluzione dell’identità maschile.
Attraverso fotografie, materiali d’epoca e capi d’abbigliamento dal sapore antico il pubblico potrà scoprire tessuti e abiti di alta qualità
Ripercorrendo la storia del marchio, dalla commercializzazione artigianale alla maestria sartoriale. Fino ad arrivare all’affermazione di un brand di lusso. Un vero sinonimo di lifestyle maschile.
Ad accompagnare i visitatori in questo straordinario viaggio all’interno del mondo Zegna ci saranno i busti Bonaveri, azienda italiana leader mondiale nei manichini alto di gamma.
Il brand di Renazzo di Cento (FE), partner dell’esposizione, veste infatti con i suoi busti sartoriali alcuni abiti storici del marchio, creati tra il 1968 e il 1970.
Fu infatti proprio nel 1968 che Angelo e Aldo, figli di Ermenegildo Zegna, decisero di avvicinarsi al ready-to-wear.
Anticipando i cambiamenti che si stavano verificando nella società italiana, e a modernizzare la loro offerta per adeguarsi al mercato, senza rinunciare all’eccellenza.
La mostra ricostruisce l’inizio di questa avventura ed esplora il concetto di Italian Lifestyle, celebre in tutto il mondo.
Francesca Rizzi