Volvo mette in mostra XC40, il suo prodotto più innovativo, il primo basato sulla nuova architettura modulare compatta. Lo fa in anteprima a Milano, il polo europeo del futuro.
La casa svedese ci propone la guida di un suv di lusso, anche se compatto, ma ancor prima di un’auto pensata per la città.
Saliamo sulla Volvo XC40 per il test drive riservato a Life&People Magazine, partendo dal Volvo studio in Gae Aulenti,
ed affrontare le strade di Milano.
La XC40, dalle eleganti linee minimal, ispira fiducia e l’abitacolo si propone di offrire soluzione a un problema quotidiano comune agli automobilisti in tutto il mondo: la carenza di aree di stivaggio adeguate al suo interno.
La distribuzione degli spazi interni è all’avanguardia, e sarà probabilmente benedetta dagli automobilisti che non sanno mai dove mettere occhiali e documenti.
Scivoliamo senza stress nel traffico, felici di avere a disposizione le pluripremiate tecnologie di sicurezza, connettività e infotainment dei nuovi e acclamati modelli della Serie 90 e 60.
Volvo XC40 è leggera, maneggevole e molto silenziosa, perfettamente a suo agio nel traffico di Milano come, forse, non ci saremmo aspettati.
Nel nostro viaggio, appare chiaro quello che è sempre stato il punto di forza di Volvo, ovvero l’eccellenza della sicurezza. La Volvo XC40 offre i migliori standard possibili in questo settore, insieme a un’interfaccia di semplice utilizzo e comodi servizi in connettività.
Un esempio su tutti. Appena ci si avvicina pericolosamente all’altra corsia, il volante ti rimette con forza in carreggiata da solo. Non c’è spazio per distrarsi, sulla sicurezza comanda il Pilot Assist. I dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida includono poi i sistemi City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata.
E poi Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati. Guidiamo un motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel, molto pronto e “muto” anche a velocità elevate.
A disposizione c’è anche un T5 benzina, mentre altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica, verranno introdotti in un secondo momento. La XC40 è inoltre il primo modello Volvo disponibile con il nuovo motore tre cilindri di Volvo Cars.
Decine di possibili combinazioni di colore diverse fra esterni e interni, la scelta del singolo individuo è al centro della filosofia della nuova Volvo.
E. infine, che la casa svedese, proprio con il lancio della XC40, ha introdotto un nuovo modello di accesso all’auto grazie al servizio su abbonamento Care by Volvo. Avere un’automobile sarà quindi semplice tanto quanto possedere un cellulare, basterà pagare un canone mensile facile da negoziare e valido a livello nazionale.
Enrico Sanchi