Filastrocca settembrina già l’autunno si avvicina, già l’autunno per l’aria vola fin sulla porta della scuola. Sulla porta c’è il bidello, che fischietta un ritornello, poi con la faccia scura scura prova la chiave nella serratura, prova a suonare la campanella… Bambino, prepara la cartella! È con una filastrocca di Gianni Rodari che vogliamo iniziare questo nuovo capitolo astrologico.
Il mese di settembre è il mese dei nuovi inizi,
il mese del non posso più rimandare, il mese del devo farlo. Quante iscrizioni in palestra al corso di samba carioca o di yoga tibetano ci aspettano? E riusciremo a portare avanti tutti i nostri buoni propositi per l’anno nuovo? come se settembre fosse il capodanno in anticipo? Proviamo a decifrare il cielo di questo mese pieno di doveri e speranze, ovviamente non per tutti, anche perché come il primo giorno di scuola ci insegna, c’è sempre chi arriva molto in anticipo davanti al cancello, e chi un po’ più in ritardo!
La grossa novità del cielo di settembre, proprio dal secondo giorno del mese,
è il ritorno di Plutone al 29° grado retrogrado del segno del capricorno. Ecco una parola tanto temuta! Il moto retrogrado! Niente da temere, la parola latina retrogradus, che significa letteralmente andare indietro, si sposa benissimo con il segno del Capricorno. Questo prima di fare un passo certo preferisce aspettare e prendere la giusta direzione guardandosi anche indietro, e perché no, tornando indietro per prendere meglio le misure. Questo significa che il nuovo inizio d’anno si addice sicuramente anche agli altri segni di terra Toro e Vergine, come ai segni Capricorno, che sapranno godere al massimo di questo ritorno per sistemare come i più diligenti degli alunni i loro astucci e cartelle prima dell’inizio delle lezioni. Ottima per i segni d’aria, Gemelli, Bilancia e Acquario, la posizione di Venere in Bilancia e di Giove in Gemelli, nonostante l’attrito con il Sole in Vergine che potrebbe far rimpiangere l’aver tanto procrastinato i compiti per le vacanze.
Marte il cinque del mese passerà nel segno del Cancro favorendo insieme a Saturno e Nettuno,
ancora nel segno dei Pesci, tutte le attività artistiche per i segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci. Io consiglierei di tenere nello zaino il necessaire per un corso di acquerello, i paesaggi intorno a voi saranno una vera ispirazione! Per i segni di fuoco Ariete, Leone e Sagittario, il cielo di settembre offre l’opportunità di cercare nuovi stimoli lavorativi e la garanzia di un successo insperato. Proponetevi come rappresentanti d’istituto o capoclasse e i vostri compagni vi ringrazieranno! Un buon inizio a tutti, lo zodiaco sta suonando la campanella!