Secondo uno studio clinico condotto negli Stati Uniti chi fa l’albero di Natale è più felice di chi non lo fa, e chi addirittura lo fa molto prima degli altri è ancora più felice. Sarà forse l’effetto benefico del segno del Sagittario che sotto l’ala del suo pianeta governatore, Giove, rende tutto più gioioso e divertente. Il Sole fino al giorno ventuno in Sagittario, e Mercurio per tutto il mese, rendono il periodo natalizio più effervescente del solito. Il moto retrogrado di Mercurio fino al diciotto potrebbe complicare le organizzazioni di Gemelli e Pesci, ma chi conosce i nativi dei due segni in questione sa bene che il momento migliore per fare tutto è sempre l’ultimo! Quindi, i nativi non dovrebbero risentire del transito in modo troppo vistoso.
Anche Giove ritorna indietro sui gradi dal diciassette al tredici
per tutto il mese. Ripercorrono i propri passi anche Marte, Urano e Nettuno. Dicembre non si decide a prendere una direzione. Tutto si immobilizza come il traffico che a Natale impazzisce sempre; però saper qualcuno lo zodiaco di dicembre può risultare alquanto stressante, e gli Acquario ed i Toro di prima decade sanno bene di cosa sto scrivendo, ci sono segni che non possono certo lamentarsi. Ad esempio i Capricorno, che con la definitiva uscita di Plutone dal segno trovano finalmente nuovi stimoli per organizzare gli anni che verranno. Cancro e Bilancia possono tirare un sospiro di sollievo, almeno fino a Natale potranno divertirsi a fare gli elfi natalizi, lavorando senza sosta per impacchettare, infiocchettare, regalare e cosi via di nuovo e di nuovo.
La Vergine rimane composta nonostante le dissonanze celesti,
ma a fine dicembre la ruota girerà a suo favore e un giro sui cavalli di legno non glielo toglierà nessuno. Per i Grinch anti-natalizi, di tutti i segni, consiglio invece di iniziare a ricreare un autentico giardino zen: è comunque verde e potrebbe aiutarvi a superare questo mese troppo luccicante! Per tutti gli altri…
HO HO HO!!!!!!