Enrico Sanchi Direttore Responsabile Life&people Magazine lifeandpeople.it

Cari Lettori, care Lettrici, 

ci proiettiamo dopo una sfavillante stagione estiva verso un mese che si preannuncia davvero impegnativo. Malgrado il periodo complesso la nostra redazione come sempre non si è fermata, cercando di individuare argomenti e tendenze più stimolanti.

Non sono mancate notizie di grande interesse dal mondo della moda.

Abbiamo indagato sulla particolare svolta della società calcistica Crystal Palace, squadra del Sud di Londra militante nella Premier League che ha deciso di ingaggiare un vero e proprio Direttore Creativo per spingere quanto possibile il brand anche fuori dall’universo sportivo. Nelle ultime settimane inoltre sono state rilasciate diverse campagne molto importanti come quella “notturna” di Alberta Ferretti o di Ferragamo, marchio che sta attraversando un momento di rebranding affidandosi alla meraviglia degli Uffizi di Firenze per mostrare le nuove creazioni da mettere in vendita.

E a proposito di campagne, l’estate appena conclusa è stata particolarmente caratterizzata da scatti di grande fascino, molto utili per capire le future direzioni dei vari brand: tra tutti ci siamo soffermati sul tanto discusso ritorno “alla base” di Gisele Bundchen in Victoria’s Secret, sulla nuova avventura di Kim Kardashian – Marc Jacobs, sul coinvolgimento di Tiffany Young in casa Moschino (ancora senza nuovo Direttore Creativo dopo l’addio di Jeremy Scott) e soprattutto su Kendall Jenner, protagonista mozzafiato nella campaign di Stella Mc Cartney. 

Diversi approfondimenti a tema fashion passati in rassegna

dai sandali fishmeran alla storia del Seafarer, passando per la capsule collection di Mini Rodini X Wrangler e ovviamente la Barbie Mania: il film di Greta Gerwig che ha proseguito a macinare incassi su incassi anche nel mese di agosto, condizionando davvero tutta l’industria: per questo motivo abbiamo raggruppato tutte le collezioni Barbie-Inspo in un solo articolo. Anche i matrimoni VIP influenzano le coppie di tutto il mondo riportando dunque sotto i riflettori le nozze iconiche che più di altre hanno lasciato il segno nella pop culture. Le tendenze si sono ritagliate il giusto spazio, con una nota di merito sul blokecore, nuova ondata sporty chic proveniente dal Regno Unito, e, l’arrivo di un nuovo trend destinato a dominare proprio a partire da questo autunno: le Gloomy Girls. 

In questi tempi digitalmente complessi, ci siamo occupati di due argomenti tech opposti

ma molto collegati tra loro. In prima battuta la nostra lente d’ingrandimento si è focalizzata sulla nomofobia, ovvero sulla paura di vivere senza smartphone, mentre in un secondo momento la nostra indagine si è rivolta su una particolare usanza statunitense, dove alcuni rappresentati della Gen Z tendono a disintossicarsi dal proprio telefono optando per i cosiddetti flip phone, ovvero quelli vecchio stile senza connessione internet. Considerato i mesi caldi giusta attenzione abbiamo dato ai consigli di viaggio ( come mantenere l’abbronzatura anche come le vacanze a dei preziosi consigli sull’acconciatura). Inoltre se avete particolarmente paura di un fenomeno come le turbolenze, potete recuperare un articolo che può aiutarvi a conoscerle e a superarle. 

E adesso?

Adesso ci aspetta un settembre a dir poco impegnativo. Le nostre energie si concentreranno prima su una delle rassegne glamour più importanti dell’anno, ovvero l’Ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ove saremo presenti, e poi ci immergeremo nella Settimana della Moda di Milano, dove vedremo, tra gli altri, anche l’esordio assoluto di Sabato De Sarno alla guida di Gucci, rimaniamo dunque in trepidante attesa di essere travolti dalla stordente bellezza che soltanto geni creativi del nostro Paese riescono a trasmettere; vi ringraziamo di cuore per essere sempre di fianco a noi. 

Buona lettura!