Enrico Sanchi Direttore Responsabile Life&people Magazine lifeandpeople.it

Cari lettori, care lettrici,

Terminato un luglio molto complesso, contrassegnato da una crisi climatica senza precedenti che ha spaccato il nostro Paese a metà: a nord la paura per i nubifragi e al sud l’incubo delle fiamme che hanno devastato parte della nostra splendida terra. La speranza è che si trovi presto una soluzione per contrastare il climate change per il bene di tutti. Noi, vi abbiamo reso partecipi di tutte le principali novità provenienti dal mondo della moda, al momento tinto di rosa Barbie. Ebbene sì, il film di Greta Gerwig con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling sta davvero condizionando tutte le tendenze possibili a suon di Barbiecore. Un ritorno di fiamma per la celeberrima bambola della Mattel, mai così tanto in auge come in questo momento. Un successo clamoroso che si riversa anche sul mercato. Le Birkenstock Arizona ad esempio, presenti in una scena-chiave del lungometraggio, hanno ricevuto un incremento impressionante nelle ricerche e nelle vendite, diventando un must dell’estate.

Tra le altre tendenze ci siamo occupati del tenniscore,

oramai evergreen spinto anche dalla presenza di giovani testimonial come Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, delle sempre raffinate scarpe con il tacco a punta, passando poi per tanti argomenti estivi come il bikini,  le cinture statement, i gioielli più cool da utilizzare in spiaggia. Questo mese rovente si è aperto poi con la prosecuzione della Settimana Della Moda di Parigi dedicata alle collezioni d’Alta Moda, dove abbiamo avuto modo di godere – tra gli altri – delle creazioni di Gianbattista Valli, Dior, Valentino, Chanel ed Armani. Brand che ci hanno lasciato come sempre a bocca aperta, proponendo creazioni di maestosa bellezza. Dolce & Gabbana invece si è distaccata dal circuito delle fashion week, allestendo nella fantastica Puglia una propria rassegna personale, culminata con un altro fashion show da urlo. A proposito, manca poco alla Milano Fashion Week, evento attesissimo in scena il prossimo mese di settembre. Per prepararci nel migliore dei modi abbiamo raccolto le anticipazioni di una delle rassegne più attese del 2023. Non sono mancate poi le campagne pubblicitarie, molto spesso proposte come vere e proprie opere d’arte. Tra quelle che ci hanno colpito di più in tal senso è opportuno citare Balenciaga, griffe che sta adoperando un processo di rebranding davvero efficace dopo le controversie dello scorso anno, oltre che quella di Emporio Armani: un capolavoro in bianco e nero ritratto dal fotografo Gregory Harris tra il surrealismo e il fotogiornalismo vintage.

In un intreccio sempre vivo tra musica e moda,

abbiamo inoltre aggiornato su due notizie molto importanti. La prima riguarda Madonna che, dopo essersi ripresa dai suoi problemi di salute, indosserà nel suo tour abiti firmati Vetements. Pharrell Williams invece dopo il debutto in Louis Vuitton uomo ha confezionato look per i concerti di Beyoncé, siglando così un nuovo step alla sua carriera da designer. Rimanendo sul versante musicale si è appena concluso uno dei Festival di musica elettronica più famosi del mondo, il Tomorrowland. Abbiamo cercato di rispolverare la storia della kermesse, riuscita a conquistare tutti gli appassionati in un lasso di tempo molto breve.

Avete fatto già la valigia? Avete scelto la vostra destinazione?

Come sempre noi abbiamo provato a darvi preziosi consigli in vista delle meritate vacanze, parlandovi dei vantaggi dei soggiorni in montagna, di quelli più avventurieri, trattando anche un argomento banale ma che preoccupa i viaggiatori più ansiosi: le turbolenze, con qualche tip su come affrontarle in alta quota. Presenti come sempre poi tanti approfondimenti sul food, anche in rapporto ai viaggi, alle vacanze. Adesso siamo nel mese clou dell’intera estate. Sarà un agosto tutto da vivere, nel segno del divertimento e del riposo. Ma noi resteremo con voi sempre al vostro fianco, raccontandovi cosa succede nel mondo attraverso il nostro filtro. Grazie per seguirci sempre con passione.

Buona estate e buone vacanze!