Mettersi a dieta non è sempre un sacrificio! Spesso entrano in gioco meccanismi di auto-sabotaggio che interrompono i percorsi di dimagrimento. Reindirizzare la mente verso pensieri positivi, invece, può motivarvi e farvi evitare junk food o spuntini notturni. E allora come fare a perdere peso con i mantra?
Perdere peso con il pensiero positivo
Cadere in questi fantomatici “errori” alimentari può essere fonte di stress e sensi di colpa, assolutamente negativi per il vostro benessere.
Alle volte la motivazione può vacillare e vanificare gli sforzi ottenuti magari dopo settimane di dieta ipocalorica.
Ecco che allora entra in gioco la cosiddetta “body positivity“, retaggio degli anni Ottanta e della Weight Watchers.
Secondo questa disciplina si può perdere peso in modo definitivo e sano, ma senza togliersi del tutto i piaceri della buona tavola.
Resta fondamentale prepararsi dei cibi gustosi, che al palato diano un senso pieno di gioia.
La felicità fa dimagrire!
Secondo la dottoressa Monia Farina, biologa nutrizionista e ideatrice del metodo “Mangia per Piacere”, quando si parla di “dieta” bisogna partire, innanzitutto, da una sana educazione alimentare.
I programmi per perdere peso si focalizzano sul piacere, in modo che il cibo torni a essere un’esperienza stimolante.
Una dieta emotivamente ricca, cancella la voglia di fast food.
Il sistema limbico, all’interno del cervello umano, che comprende le aree del piacere e quelle della sazietà rispondono agli stessi neurotrasmettitori.
“Ogni nostro comportamento può aumentare o diminuire la percezione del piacere, contribuendo a limitare il consumo di cibo non necessario, dal quale scaturisce l’aumento di peso”, secondo la dottoressa.
Come si stimolano le molecole del piacere?
Pensare in modo positivo aumenta la produzione di dopamine, dando vita a un circolo virtuoso di benessere, che non vi farà cadere nel tranello “dell’attacco di fame”.
Frasi come:
“Non mollare, i risultati si vedranno presto!; “Troverò il mio equilibrio affrontando la dieta giorno per giorno”; “La felicità non dipende dal numero sulla bilancia”, possono essere una strategia vincente per perdere peso.
Esistono anche alcuni mantra che potrete facilmente ripetere, perché l’autostima è importante per il successo di una dieta.
“Ho deciso di mettermi a dieta per sentirmi meglio col mio corpo”; “Anche se non ho perso peso questa settimana, mi sento già più leggero!”; “Mangio sempre con piacere”.
In questo modo avrete anche un approccio positivo alla vita e uno stile di vita attivo o sportivo, che vi consentirà di mantenere a lungo gli effetti del dimagrimento.
Come funziona il metodo mantra ?
Inizialmente si deve tenere conto della composizione corporea, del livello di attività fisica quotidiano, dello stile alimentare, poi ci si concentrerà sulle motivazioni relative al dimagrimento stesso.
Verrà messo a punto un piano alimentare ad hoc, personalizzato in base alle singole esigenze.
Raggiunto l’obiettivo di peso, inizia il percorso di mantenimento, dove la parola chiave è sempre la ricerca del piacere che possa promuovere il wellbeing personale.
Guarda anche – 30 minuti al giorno per una perfetta forma fisica