Basta chiudere gli occhi e lasciarsi andare, viaggiare con la mente e immaginare mete e panorami da raggiungere. Una vacanza on the road perfetta potrebbe essere in Scozia: Edimburgo, Glasgow e le fantastiche Highlands.
Cosa vedere durante una vacanza on the road in Scozia
Se cercate luoghi sconosciuti, grandi cottage rustici e castelli ristrutturati in cui soggiornare, del buon whisky e tanta tanta natura: le Highlands sono la meta perfetta da cui iniziare.
I paesaggi incantevoli della brughiera hanno affascinato chiunque, soprattutto chi cerca relax, benessere ed equilibrio con la natura ed il mondo.
Moltissimi magnati e multimiliardari da tutto il mondo hanno comprato e ristrutturato case, enormi cottage e castelli antichi scegliendo la Scozia come luogo in cui trascorrere le vacanze, soprattutto in autunno.
Laghi, distese di foglie e foreste incantate: la Scozia sembra un luogo magico in cui adulti e bambini possono trascorrere periodi meravigliosi da ricordare per sempre.
Fare trekking perdendosi tra un panorama e l’altro è un’esperienza da non perdere.
Anche Xavier-Louis Vuitton si è fatto catturare dall’incantevole atmosfera di questo luogo e infatti ha comprato una casa in Scozia, in particolare nelle Highlands.
Molto spesso le strutture vengono acquistate e diventano hotel di lusso rinomati e sempre affollati dalle celebrità.
Se invece preferite la città, Glasgow ed Edimburgo possono essere la vostra scelta.
Glasgow è una città moderna in cui centri commerciali, grattacieli ed edifici in stile gotico creano contrasti artistici e inimitabili ad ogni angolo.
Teatri, musei, sale da concerto, ogni tipologia di arte e di svago è presente in questa città, così come grandi parchi in cui si può semplicemente passeggiare.
George Square è il centro della città: una piazza in cui si possono osservare edifici storici, colonne, statue ed il municipio della città.
Un salto nella capitale è d’obbligo.
Sarebbe davvero un peccato andare in Scozia e non visitare Edimburgo.
Quando si arriva nella capitale si percepisce tutta la storia che si nasconde in ogni vicolo, palazzo, edificio, monumento che si incontra.
È soprannominata “Atene del Nord” proprio perché è sempre stata una città meta di grandi architetti, artisti e intellettuali.
Basti pensare al progetto tanto complesso del Castello di Edimburgo, costruito su un vulcano spento.

Edinburgh Castle
Non meraviglia il fatto che J. K. Rowling sia stati ispirata da questi luoghi magici mentre scriveva la saga di romanzi più amata e letta di sempre, quella che racconta la storia di Harry Potter e le sue avventure.
E se cultura e scorci pittoreschi non dovessero bastare, troviamo anche buon cibo e il whisky migliore.
Infatti, la Scozia ospita un gran numero di ristoranti stellati Michelin dove è possibile assaggiare diversi tipi di whisky dal sapore unico e indimenticabile.
Leggi anche: Alla scoperta di Procida, Capitale italiana della Cultura 2022