Raccolti, ondulati, lisci o con fermagli colorati e preziosi, i capelli lunghi possono essere acconciati in moltissimi modi creativi e facili da replicare, basta solo il giusto tutorial per tenerli sempre in ordine.
Attrici, modelle e influncer si divertono a pettinare i propri capelli con accessori di ultima tendenza dettando la moda e ispirando acconciature eleganti e raffinate.
Ecco alcuni consigli e tutorial per avere sempre i capelli in piega
Che sia per una festa, per andare a lavoro o semplicemente per sentirsi meglio restando in casa bastano pochi minuti e un po’ di attenzione e il gioco sarà fatto.
D’altra parte si sa l’acconciatura è fondamentale in qualsiasi look, anche quando si parla di sfilate di alta moda, dietro le quinte ci sono moltissimi hairstaylist.
Gli stilisti immaginano su ognuna delle modelle e degli outfit il giusto volume, la piega, la forma e il colore più adatti per esaltare ogni capo della collezione.
Le tendenze del 2021
- Il turbante
“I turbanti appariscenti sono una grande rivelazione di questa stagione e un ottimo modo per dare un tocco in più a qualsiasi acconciatura per capelli lunghi. Il look è tutto incentrato sulle lunghezze e le punte dei capelli perché le radici saranno nascoste”
spiega il brand ambassador di ghd, Adam Reed.
Per completare la messa in piega e creare l’effetto luxury sui capelli basta utilizzare un ferro per onde morbide ed eleganti.
D’altra parte anche Carrie Bradshow di Sex and The City aveva previsto nel 2008 con largo anticipo che il turbante di di paillettes argento sarebbe diventato incredibilmente glamour, soprattutto nelle grandi occasioni.
- Trecce
Principesche, disordinate, a spina di pesce, alla francese: ci sono moltissimi modi di fare una o più trecce con cui rendere il proprio look simpatico e bon ton. Alcune tipologie sono molto semplici da realizzare come la treccia singola laterale che resta sempre un’ottima soluzione quando non si ha avuto tempo di lavare i capelli.
Basta dividere la chioma in tre parti uguali e incrociare le ciocche. È più facile farlo che spiegarlo. Il risultato sarà ordinato e chic.
- Coda di cavallo alta
Chiunque può farne una, anche un papà alle prese con i lunghi capelli della propria bambina. Ci sono poi diversi espedienti per rendere l’acconciatura particolare, un elastico colorato o luccicante o la stessa ciocca di capelli che girando attorno alla coda di cavallo viene fermata con delle forcine.
- Un trucchetto semplice ed elegante
Ecco una soluzione molto bella e semplicissima da realizzare per ottenere un risultato incredibile in una sola mossa. Tutorial per eseguirlo al meglio: basta legare i capelli a metà lunghezza lasciando morbido l’elastico, dividere la parte superiore e infilare la parte inferiore nello spazio creato.
Ne otterrete una acconciatura all’apparenza complessa senza alcun impegno. L’elastico sarà nascosto da uno scenografico nodo di capelli molto elegante.
- Fermagli e frontini
Ce ne sono di ogni tipo colorati, neutro, clip gioiello con perle e pietre preziose e possono essere messi in diversi punti dei capelli. Per fermare un paio di ciocche su un lato della testa oppure per legare i ciuffi anteriori dietro la nuca o ancora per creare una coda particolare.
- Onde e boccoli
Sono sempre una certezza, basta un ferro, una piastra, dei bigodini, dei calzini o anche solo dei pezzi di cartoncino. Negli anni i modi per fare le onde si sono moltiplicati e la maggior parte dei metodi richiede pochissimi minuti e agisce durante la notte.
L’ultima soluzione, forse la più facile, è creare dei cartoncini intorno ai quali arrotolare e fissare con fermagli o elastici le ciocche di capelli. Dopo aver ripetuto il procedimento per tutta la chioma di capelli non resta che andare a dormire e aspettare il mattino.
Il risultato, dopo aver tolto i cartoncini, sarà pazzesco. Come se foste appena state dal parrucchiere.
Leggi anche: Capelli alla moda: quali sono i tagli più gettonati del prossimo anno?