Mangiare con gli occhi” si può. Grazie agli strumenti di cake design che ci aiutano a rendere le nostre torte non solo buone, ma anche belle. Del resto, anche l’occhio vuole la sua parte, si sa.

Cosa si intende esattamente? Quali sono i principali strumenti di cake design?

Qui ci viene in aiuto Wikipedia. Che definisce il cake design: “l’arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili, torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti”. 

Il cake design, insomma, è una vera e propria arte diffusa ormai in tutto il mondo. Le torte decorate sono i nostri “dessert delle occasioni speciali”.

Matrimoni, anniversari, feste di compleanno: ogni evento può essere arricchito dall’arte del cake design.

La storia del cake design

Forse non tutti sanno che affonda le sue radici nel lontano 1840

, anno di invenzione dei forni a temperatura controllata e dell’arrivo in Europa di ingredienti come il bicarbonato di sodio, il lievito.

Il primo libro sul cake design è stato pubblicato nel 1934 da Joseph Lamberth.

Ed oggi, quasi 100 anni dopo, è ancora discusso. Avete mai sentito parlare del metodo Lamberth, usato per decorare ancora oggi le torte nuziali?

La prima volta è stato descritto in questo manuale, ricco di suggerimenti e di vere e proprie lezioni sull’arte della decorazione.

La pasta da zucchero e gli strumenti di cake design

L’ingrediente per antonomasia è la pasta da zucchero, attraverso cui si possono riprodurre varie forme: persone, animali, oggetti, perché la pasta ha la caratteristica di essere estremamente malleabile.

Tra gli strumenti di cake design, invece, troviamo il mattarello, utilizzato per stenderla, la rotella taglia fondente, lo smoother, utile per rendere liscia la superficie, eliminando le bolle d’aria.

I moodelling tools servono per scolpire, tagliare la pasta e imprimere, così, il disegno desiderato.

Non possiamo non menzionare la famosissima sac à poche,

che permette di farcire la torta e di creare decorazioni esterne, e può essere monouso o in tessuto riutilizzabile.

L’aerografo per cake design ci aiuta a creare meravigliose sfumature, e il piatto girevole rende più semplice il lavoro di decorazione perché permette di ruotare la torta a proprio piacimento.

Gli stencil vengono utilizzati per riprodurre un disegno; i tappetini a impressione permettono di creare decorazioni in rilievo.

Utilissimi anche la colla edibile (che serve per incollare i vari pezzi tra loro o le decorazioni sopra la torta), e poi, non dimentichiamoci dei glitter edibili.

Esistono numerosi corsi di cake design in tutta Italia, grazie ai quali chiunque può preparare incredibili torte da sogno.

Perché pasticceri, a volte, si diventa…

Condividi sui social