6 Aprile: Carbonara day. La preparazione della pasta alla carbonara è da sempre un argomento coinvolgente per gli appassionati della tavola. Solitamente c’è chi segue alla regola la ricetta tradizionale e chi invece ama reinterpretarla.Guanciale sì, pancetta no e neanche bacon. Pecorino sì, parmigiano no. L’olio? L’albume? Aglio e cipolla?
Come preparare la carbonara perfetta?
La ricetta della carbonara è la ricetta italiana più antica e amata al mondo.
Secondo i trend di Google food negli Usa è il piatto più gettonato dopo il ragù alla bolognese. Per celebrare la giornata al meglio è stato istituito un vero appuntamento su twitter dove giornalisti, blogger, food influencer lanciano la loro opinione sulla pasta amata in tutto il Mondo ed in Italia sopratutto dai più giovani: i cosiddetti Millenials.
Ma quali sono gli ingredienti secondo la ricetta originale?
La tradizione non accetta eccezioni. cinque sono gli ingredienti per la vera ricetta originale: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe.
Carbonara: la ricetta originale
- 300 grammi di pasta
100 grammi di guanciale
3 tuorli d’uovo
100 grammi di Pecorino grattugiato
sale e pepe
Come si fa la pasta alla carbonara?
Fai cuocere la pasta. Taglia il guanciale a cubetti e fallo rosolare in una padella antiaderente (non serve olio, basta il grasso rilasciato dalla carne). In una ciotola sbatti i tuorli d’uovo con il pecorino, il sale, il pepe. Versa il composto, insieme alla pancetta, sulla pasta scolata, e mescola bene. Aggiungi a piacere ancora pepe e pecorino e servi subito.
Le cinque cose da sapere sulla carbonara:
Mai senza l’ingrediente principe: il guanciale.
Solo il tuorlo d’uovo. Rigorosamente sbattuto e aggiunto a crudo sulla pasta calda.
Pecorino e solo pecorino…
L’olio o il burro non servono. Il grasso arriva dal guanciale che si scioglie con il calore della padella antiaderente.
Aglio e cipolla? No. Categoricamente.
Carbonara day: ricetta originale e storia
Le origini della pasta alla carbonara sono incerte. A partire dal luogo di nascita. Una prima ipotesi, addirittura, indica origini americane: tuorlo d’uovo in polvere e il bacon con gli spaghetti erano presenti nella ‘Razione K’ che Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, inventò nel 1942 per garantire una dieta adeguata alle truppe alleate.L’ipotesi di nascita italiana, invece, arriverebbe dai carbonai appenninici, che la preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione.Altra tesi vuole una carbonara napoletana: tesi che trova conferma in alcune ricette presenti nel trattato del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti.
Carbonara day: da dove deriva il nome
Nessuna certezza anche qui: invenzione di un cuoco di Carbonia, in Sardegna, trasferitosi a Roma? Modo di condire la pasta tipico dei carbonai dei boschi umbri o degli affiliati alla segreta carboneria? O magari quel carbone si riferisce all’abbondante pepe nero che la ricopre come fosse polvere delle miniere?
Quale pasta migliore per la ricetta originale della carbonara?
Pasta corta o lunga? Spaghetti o rigatoni? Per i romani, senza dubbio, rigatoni alla carbonara. Per il resto d’Italia gli spaghetti alla carbonara sono più che degni.
Carbonara day: chi fa la carbonara peggiore?
Francia, Germania e Cina. In Inghilterra si usa besciamella al posto dell’uovo e in Giappone solitamente la panna al posto del pecorino…
Noi, intanto, buttiamo la pasta… E’ l’orario giusto a furia di parlarne ci è venuta voglia di un bel piatto di pasta alla carbonara!
Potrebbe interessarti anche- Pizza allo champagne a Parigi