Alle porte di Vicenza, nel 1956 nasce Xacus.
Il fondatore, Alberto Xoccato, da vita ad un progetto fatto di stile e di grande intuizione imprenditoriale.
Xacus con la sua creatività artigianale e la professionalità di dieci sarte, interpreta la nobile arte della camiceria italiana maschile.
Di conseguenza, il primo laboratorio tecnico-industriale, trasforma Xacus da bottega artigianale ad azienda di moda. Alla fine degli anni Settanta, l’azienda si ingrandisce considerevolmente con la rete distributiva ed è l’inizio di una seconda fase di sviluppo produttivo e commerciale. Naturalmente l’azienda prima completa la copertura del mercato nazionale e si apre all’esportazione privilegiando dapprima il Nord America per poi estendersi nei principali mercati mondiali.
Gli anni ’90 portano all’affermazione della politica aziendale del brand
Qualità e servizio alla clientela unito al valore strategico dell’innovazione del prodotto, così Xacus rinnova completamente la propria organizzazione produttiva e logistica ed apre oltre cinquanta corners e “shop in shop” presso i migliori clienti italiani ed esteri. Il brand espande ulteriormente la propria attività aprendo una serie di rapporti produttivi nell’ambito della camiceria con alcuni nomi influenti del Made In Italy. Nel 2014 nasce la linea Xacus Donna, collezione che traduce la tradizione e l’esperienza di Xacus con la femminilità e lo stile contemporaneo. La collezione è raccontata tramite un universo di nuovi tessuti, la classica e intramontabile camicia bianca si indossa ogni giorno con un tessuto diverso cambiando così stile e il modo di utilizzo. Xacus Donna combina eccellenza e Lifestyle per uno stile unico.La camicia donna in tutta la sua tradizione artigianale viene interpretata con originalità e fantasia così le vestibilità si allineano alle esigenze di tutte le donne: slim, regular ed over. La nuova collezione è trasversale e capace di vestire la donna in diverse occasione con elementi semplici per il total look.
Un micro guardaroba dove la camicia gioca il suo ruolo chiave trasformandosi e diventando protagonista in abiti dalle varie lunghezze. La versatilità è il suo vero punto di forza: si abbina a pantaloni dalle diverse stampe fino a diventare capospalla e declinandosi in poncho e caban. La stampa diventa protagonista e racconta una collezione che traghetta attraverso diversi mood, dal romantico dei fiori in varie dimensioni, all’esotico chic del flamingo, della giraffa o dell’ananas oppure l’irriverente cactus. La seta con bouquet floreali ha i colori sgargianti del verde smeraldo, il giallo limone e il turchese.
Dal 1956 ad oggi i principi base della filosofia Xacus sono: qualità, ricerca, innovazione, sviluppo e servizio alla clientela
L’eleganza maschile si contraddistingue dai tagli impeccabili, dai tessuti pregiati e dalla ricercatezza dei dettagli. La chiave di svolta, per un outfit stiloso e raffinato è dato dal dettaglio. Il gusto retrò contemporaneo rielabora la vestibilità di un tempo dandole un nuovo look moderno. I capi iconici maschili si inseriscono nelle collezioni recuperando le fondamenta dello stile proponendosi così come colonna del guardaroba delle nuove generazioni cosmopolite. La storia narrata è quella del saper vestire alternando capi classici “vissuti” e morbide silhouette casual dai colli destrutturati, i tessuti di cotone prodotti in esclusiva per questa capsule collection presentano rigature decise nei colori del giallo, rosso, blu, rosa e azzurro.
La nuova capsule collection presentata da Xacus per la Primavera Estate 2018 racconta di camicie che sono in perfetta sintonia con i paesaggi e le atmosfere tipiche di Capri, Amalfi, Portofino, Venezia.
Un’estate in Riviera è il mood inspirations di questa collezione. Riviera è per l’uomo raffinato, giovane viaggiatore incantato dai colori di Positano e dall’eleganza di Portofino, dandy metropolitano e attento alle mode. Xacus compie 60 anni e ad oggi leader nel settore camiceria uomo. Tenendo saldo il valore della propria tradizione sartoriale, l’azienda ha mantenuto ed esaltato nel tempo quelle caratteristiche di prodotto che fanno la reale differenza. Uno stile unico, eccellenza nella ricerca di forme e materiali, accuratezza e innovazione nelle lavorazioni, esclusività dei dettagli.