Cioccolato

protagonista in tutte le sue sfumature in questa terza edizione appena conclusa al “Salon du Chocolat” a Milano.

Una manifestazione che nasce a Parigi oltre vent’anni fa, replicata in tutto il mondo. Riunisce in questa edizione milanese eccellenti “maìtres chocolatier”, oltre cento espositori, partner con i loro stand.

Inoltre una serie di incontri, degustazioni e shoowcooking.

Un punto di incontro tra produttori, pasticceri, buyers, rivenditori, e grande pubblico che ha risposto con affluenza record per scoprire le nuove e numerose proposte di quest’anno.

Varietà e qualità del cioccolato d’eccellenza.

Spettacolari dimostrazioni di pasticceria, uso del cioccolato e cacao in cucina sono stati illustrati da grandi chef che hanno tenuto vere e proprie lezioni ai più golosi.

Un desiderio ritrovato quello di approfondire la tematica del cioccolato e la riscoperta di una cultura che in Italia è rimasta troppo tempo trascurata.

Per i piu piccoli l’area dedicata: “Chocoland” dove i bimbi hanno potuto esplorare il mondo del cacao con laboratori creativi, e giochi.

cioccolato Salon du Chocolat Milano 2018 Life&People Magazine lifeandpeople.itPartecipando attivamente a cooking lab fatti appositamente per loro. Hanno potuto mettere mani nel cioccolato e realizzare ricette sfiziose da mangiare. Altro aspetto importante di questo prezioso alimento le sue proprietà benefiche rivolte in un ottica di sana e corretta alimentazione. Il cioccolato dovrebbe essere consumato quotidianamente nella dieta di ogni individuo in piccole dosi e possibilmente fondente.

Un grandissimo coinvolgimento da parte del pubblico non solo per il lato spettacolare ed estetico dell’evento. Centinaia di decorazioni e dimostrazioni, ma anche un momento e un offerta culturale con il racconto delle piantagioni.

Dalla cabossa al cioccolato, la trasformazione della materia prima, l’uso in pasticceria e cucina sono state tematiche affrontate per voler celebrare e promuovere un maggior consumo.

Un palcoscenico così importante di un evento gourmet ha ospitato la cerimonia di premiazione delle migliori tavolette d’oro 2018.

Incoronati i migliori cioccolati italiani e come protagonisti il gotha dei maestri cioccolatieri italiani.

Creazioni che hanno valorizzato la cultura del cioccolato. Tradizioni secolari conservate nel tempo. Lo speciale “Tavoletta d’Oro – Cocktail al cioccolato” in collaborazione con Giulio Cocchi è andata a Paolo Viola.

Giovanissimo barman da poco alla guida del lounge bar della Terrazza Calabritto di Milano.

Interessante e appuntamento cult è la “Chocolate Fashion Show”, una passerella moda dove però gli abiti sono realizzati completamente con il cacao e sue decorazioni.

Opere di fascino ispirate alla belle époque grazie agli stilisti del Teatro della moda che hanno disegnato i modelli degli abiti per gli ospiti illustri della sfilata.

Enrico Sanchi

Condividi sui social