di Enrico Sanchi
“Il sapere rende liberi”- citava Socrate nel 400 a.C.-. Già due millenni fa era noto il valore inestimabile della conoscenza, associandolo alla libertà. Sì perché, l’essere consapevoli del mondo in cui ci si trova e il rimanere sempre al passo con i tempi, rende l’uomo padrone dei suoi pensieri e, poi, delle sue scelte. Per 18 mesi abbiamo visto limitata, se non sottratta, la possibilità di decidere liberamente per la nostra vita. Ma se la libertà d’azione può essere soggetta a fattori esterni legati a cause di forza maggiore, l’unica inviolabile libertà rimane quella di pensiero; “è l’ignoranza che rende prigionieri” – così prosegue la citazione del filosofo -.
E la conoscenza deriva dall’informazione, dalla lettura senza pregiudizi, ed è proprio nel potere informativo in cui noi crediamo.
Il magazine “Life&People” vuole essere una parte del processo attivo e quotidiano di informazione per il lettore.
In quasi due anni di pandemia, il nostro ruolo è stato quello di dare la possibilità al pubblico di accedere, attraverso il media online, ad una lettura che fosse uno strumento di connessione reale con il mondo, anche se dall’interno delle mura domestiche. Le nostre rubriche toccano tematiche variegate, dalle ultime sfilate di moda alle novità e le tendenze in ambito fashion; dai consigli su bellezza e benessere al lifestyle, alle news inerenti al mondo dell’arte, della musica, del food, dell’architettura, dei viaggi, con una rubrica riservata alle interviste a personaggi dello spettacolo e volti del momento. Il webzine intende fornire una lettura che arricchisca ogni giorno il pubblico, in maniera piacevole e curiosa, che unisca l’utile al dilettevole.
Appena conclusa la settimana della moda a Milano, dove “Life&People” ha preso in esamine e raccontato diversi defilè, andati in scena live. Negli articoli si racconta, tra l’altro, il messaggio degli stilisti, nelle loro collezioni primavera estate 2022, legato all’inizio di un’epoca post-covid; quest’ultima, nella maggior parte dei brand, vuole essere una nuova era portatrice di gioia, festa e colore.
Un messaggio che trapela chiaro.
Alberta Ferretti con il suo quadro di donna romantica e contemporanea, l’empowered woman di Fendi, la rinascita dopo le fiamme di Marras, la celebrazione dello spirito libero Emporio Armani, l’eterea estate di Elisabetta Franchi, la Full Bloom di Etro, l’audacia di Versace, il movimento futuristico di Laura Biagiotti, la nuova seduzione di Prada, la luce di Dolce e Gabbana, il nostalgico mare di Giorgio Armani.
Si è poi parlato, di quelli che sono stati i look e le tendenze emerse nella settimana della moda a Milano, dei trend dominanti in passerella, degli outfit ispirati agli anni 2000. Notizie relative anche alla Paris Fashion Week, da poco iniziata, con un focus sul defilè di Maria Grazie Chiuri per Dior.
Rimanendo in tema di settimane imperdibili nel capoluogo lombardo, è stata dedicata una particolare attenzione, alla Milano Design Week,
con approfondimenti sul Salone del mobile e sugli eventi maggiori del Fuorisalone. Nel fashion, una rilevanza importante della rubrica è stata occupata dal Festival del Cinema di Venezia, con l’analisi dei migliori look visti sul red carpet e un excursus sugli abiti più belli delle edizioni precedenti. Una digressione storica è stata anche dedicata ai 100 anni di Gucci, maison made in Italy sinonimo di lusso e alta moda. Un articolo è stato dedicato alla carriera della stilista fiorentina Chiara Boni, lunga mezzo secolo, e all’ultima collezione del suo brand La Petite Robe; la celebrazione dell’anniversario, tenutasi presso i Bagni Misteriosi di Milano, ha visto anche la partecipazione e la nostra presenza.
Per la rubrica people, abbiamo incontrato a Milano la campionessa di scherma Bebe Vio.
È stata, inoltre, raccontata la storia di Rizzardi Yacht con l’intervista all’omonimo proprietario dell’azienda. Tra le attrici rivelazione del 2021, abbiamo delineato un ritratto dello stile unico e originale di Anya Taylor Joy. Parlando ancora di silhouette iconiche, sono stati dedicati svariati articoli al Met Gala, in quanto trionfo della moda made in USA, insieme ad una raccolta dei migliori look di sempre dell’evento, ed al racconto del look alieno del galà di Hunter Schafer.
Sono stati selezionati anche i look più memorabili sul red carpet degli Emmy Awards, con i suoi vincitori.
Con la voglia di raccontare sempre il bello e di assecondare i desideri dei lettori, Life&People continuerà a tenervi aggiornati, a incuriosirvi e, perché no, a fornirvi uno spunto di riflessione e di ispirazione. In un periodo complicato per tutti come questo, in cui si inizia a intravedere uno scorcio di luce alla fine del tunnel, in un momento di storia che ha condizionato noi tutti. Ricordiamo di non smettere mai di cercare la bellezza nelle piccole cose, di apprezzare il passato, e di essere affamati di presente.
Buona lettura!