Cari lettori, Care lettrici
Maggio è volato in un lampo, portandosi dietro eventi, sfilate e tanti altri spunti interessanti che abbiamo avuto modo di analizzare attraverso il nostro scrupoloso lavoro. Le nostre attenzioni si sono concentrate maggiormente sulla Settantaseiesima edizione del Festival di Cannes, rassegna che abbiamo seguito giorno dopo giorno alternando lo storytelling del concorso alla sempre fascinosa bellezza del red carpet. Malgrado nessun film italiano sia riuscito a ricevere premi, la critica internazionale ha accolto con grande entusiasmo le proposte di Marco Bellocchio, Nanni Moretti ed Alice Rohrwacher, fatto che ci inorgoglisce e che lascia ben sperare in vista della Mostra del Cinema di Venezia, pianificata a settembre.
Un mese contrassegnato anche da tante, tantissime, sfilate Cruise,
dove le migliori Maison si sono letteralmente sbizzarrite organizzando fashion show in location ad alto impatto scenico. Vi abbiamo raccontato in tal senso la prima sfilata di Pucci sotto la Direzione Creativa di Camille Miceli, quella di Chanel svoltasi all’interno del Paramount Studios di Los Angeles oltre che quella di Gucci in Corea del Sud, non dimenticando chiaramente il grande spettacolo offerto da Dior a Città del Messico.
Abbiamo poi dedicato ampio spazio ai due defilé più chiacchierati, ovvero quello di Louis Vuitton nella splendida Isola Bella nel Lago Maggiore e soprattutto quello davvero emozionante di Alberta Ferretti, la quale ha presentato la sua collezione nella sua Rimini, omaggiando contemporaneamente il genio di Federico Fellini ma anche il coraggio e la forza del popolo romagnolo, purtroppo in questo momento in grande difficoltà. Una curiosa iniziativa di Versace che, nuovamente, ha sfruttato una vetrina internazionale a sfondo cinematografico come il Festival di Cannes per lanciare sul mercato “La vacanza”, speciale capsule collection co-firmata con la cantante Dua Lipa, proponendo di fatto un trend che sarà ripreso anche da Giorgio Armani per la kermesse veneziana.
Non sono poi mancate notizie di grande rilievo dalla fashion industry,
tra cui spicca il grande ritorno a Milano della maison Valentino per quanto riguarda le sfilate uomo, ed altri due eventi di estremo rilievo: il Met Gala e l’Eurovision Song Contest, dai quali siamo rimasti ammaliati dall’audacia e dalla freschezza stilistica di alcuni partecipanti. Spazio anche alle tendenze, alcune di queste destinate a rimanere per tutta l’estate: pensiamo al Peekaboo Bra, lanciato da Scarlett Joahnsoon a Cannes, il Knit Dress o all’intramontabile gonna con le frange.
Non potevano mancare una riflessione sull’importanza attuale del merchandising ai concerti, altra tendenza che sembra essere tornata prepotentemente in auge (anche se con un significato diverso rispetto ai tempi dell’indie sleaze,) oppure la Barbie con la sindrome di down che ha segnato una svolta nel mondo ludico e che racconta tantissimo di quanto sia cambiata oggi la società.
Giugno sarà folgorante, e, si concentreranno eventi sulla fashion week dedicata alla moda maschile, partendo da Pitti Immagine Uomo per poi proseguire con le sfilate couture a Milano. L’estate entrerà finalmente nel vivo e saremo pronti a seguire tutto ciò che succede nel mondo della moda, dell’arte e del lifestyle, universi che dialogano tra loro in modo costante. Grazie per essere sempre di fianco a noi.
Buona lettura!