La moda è la seconda industria più inquinante al mondo, dopo quella petrolifera, considerando che per realizzare una t-shirt vengono impiegati 2.700 litri di acqua e ne occorrono invece 3.800 per un paio di jeans: è necessario che l’industria del fashion corra ai ripari, con una  produzione sostenibile per il Pianeta, come dimostra una nuova generazione di fashion designer e brand innovativi in grado di coniugare le attuali tendenze moda con i materiali sostenibili. L’obiettivo primario è quello di produrre capi desiderabili anche dalle nuove generazioni, al contrario, sempre più attratte dalla “moda veloce” che propone capi glamour a prezzi competitivi, in linea con i trend del momento senza però tener conto dell’etica e del fattore green.

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Canottiera ricamata -GIORGIA&JOHNS; Jeans – BAMLIENE; Gilet nero – Più o Meno; Bracciali – SULTAN © Andrea Paciotti

Verso una moda sostenibile e di qualità

Il termine “fast fashion” è stato coniato alla fine degli anni Ottanta dal New York Times, per indicare quelle aziende di abbigliamento che, in tutto il mondo producono capi democratici, non rispettando in alcuni casi, le norme di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Come attuare il cambiamento? Una nuova generazione di fashion brand è in grado di coniugare l’innovazione stilistica con il rispetto per l’ambiente, producendo totalmente in Italia collezioni limitate di pochi pezzi, evitando giacenze di magazzino difficili da smaltire.

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Gilet fantasia – TADASHI; Mocassini -DASHTON; Accessori — SULTAN © Andrea Paciotti

Fanno la differenza i dettagli e l’alta qualità delle lavorazioni, al servizio di capi destinati a durare nel tempo. Da uno studio sulle tendenze di acquisto degli italiani, effettuato su oltre trenta milioni di cittadini, emerge infatti come oltre l’80% dei vestiti acquistati non vengono poi utilizzati, con una quantità considerevole di abiti totalmente dimenticati nel guardaroba. Tra i capi destinati ad essere scordati più in fretta, figurano cravatte, gonne, cappelli e pantaloni, – che non piacciono più -, sostituiti con nuovi modelli considerati più di tendenza.

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Abito – NUMERO PRIMO; Borsa – GIORGIA&JOHNS © Andrea Paciotti

Una nuova generazione glamour e green

Si rende necessaria una maggiore consapevolezza negli acquisti, privilegiando pochi pezzi di alta qualità da abbinare tra loro per creare look sempre diversi. Nel mondo anglosassone si parla di “capsule wardrobe”, capi essenziali, versatili e di qualità facilmente abbinabili. Per cogliere la direzione del cambiamento, si possono osservare questi scatti inediti realizzati per il nostro magazine dal fotografo Andrea Paciotti. I differenti look risaltano e valorizzano le proposte moda e accessori firmate da aziende e designer attivamente impegnati in una produzione responsabile.

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Camicia gialla e jeans blu a fantasia – NUMERO PRIMO © Andrea Paciotti

  • Giorgia & Johns è un innovativo progetto caratterizzato da un design ricercato ed originale, giocando con sovrapposizioni ed accostamenti unisce eleganza ed originalità.
  • NumerO’Primo è invece un brand made in Italy impegnato nella ricerca di materie prime d’eccellenza, messe in valore attraverso tagli sartoriali. L’idea vuole abbracciare i trend stagionali, assicurando allo stesso tempo capi portabili, pensati per esaltare la personalità di ogni donna.

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    Borsa fantasia trasparente – DEVESE’; Giacca jeans, gonna, canottiera bianca e a fantasia, pantalone e giacca in bianco – NUMERO PRIMO; Borsa bicolore gialla e nera – GIORGIA&JOHNS; Collana in corda nera – SULTAN © Andrea Paciotti

  • Tra gli accessori amici del pianeta, Devesé bag realizza borse reversibili interamente Made in Italy dove il design incontra materiali di estrema leggerezza, come il tessuto tecnico traspirante.
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Gilet fantasia – TADASHI; Mocassini -DASHTON; Accessori — SULTAN © Andrea Paciotti

  • Dalla creatività di Giovanna Guglielmi, è nato Tadashi, brand totalmente italiano che lavora sete, taffetas, velluti e organze lasciandosi ispirare dalla sinuosità delle linee tradizionali giapponesi, dando forma a pezzi unici originali. Mentre Alice Previati e Lorena Meschieri, – hanno unito le forze e creato il brand Più o Meno –, producono artigianalmente capi di abbigliamento e accessori in tiratura limitata, utilizzando tessuti di qualità.
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