Una trovata commerciale destinata a fare scuola. Una geniale azione di marketing che potrebbe essere replicata in futuro. Stiamo parlando del diner aperto da Chanel in quel di Brooklyn (New York) per lanciare una nuova fragranza e celebrare l’apertura di una nuova boutique dedicata alla profumeria e alla sezione beauty. Non sarà chiaramente un punto di ristoro permanente, bensì un pop up da poter vivere soltanto due giorni da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
Il viaggio sensoriale con l’America sullo sfondo
Il luogo è tra i più iconici, nonché tra i più gettonati per coloro che visitano gli Stati Uniti: una location vista tantissime volte anche nei film, capace di apparire inquietante a seconda del genere della pellicola. Insomma, le tavole calde americane racchiudono la vera grande essenza degli USA, tanto da essere scelta da Chanel per presentare la nuova fragranza, ovvero Chance Eau Fraiche. Ecco allora l’apertura del temporary diner, sito all’angolo tra Wythe Avenue e North 10th Street, a pochi passi dal nuovo negozio. Nei tavoli del ristorante è possibile intraprendere un viaggio sensoriale e gustativo dove il piatto forte della casa è ovviamente il nuovo profumo.
I dettagli sulla fragranza Chance Eu Fraiche (e sul diner)
La composizione dello Chance Eu Fraiche è dovuta a Oliver Polge, profumiere della casa di moda che ha rielaborato la storica fragranza Chance dandogli un sentore più intenso, giocando con il cedro e con il gelsomino e facendo perno sulle note floreali contornate da legno e ambra. Il nome del profumo, come la maggior parte dei prodotti che escono dall’azienda francese, è liberamente ispirato a una delle frasi più celebri pronunciate da Coco:
“Ho visto l’opportunità e l’ho presa”,
aforisma che più di altri sottolinea il grande carattere della fondatrice, una delle prime a rivoluzionare completamente non solo l’industria moda ma anche il costume e la società in senso lato. Se all’interno del diner sarà possibile solo addentrarsi nelle mille sfumature olfattive del nuovo profumo, nel giardino interno si potrà anche godere di un pranzo o di una cena, con menu riconducibile alle note dello Chance Eu Fraiche. Prevista inoltre anche un’attività ludica con una serie di giochi per rendere l’esperienza ancora più appetibile e completa.
Ma come sarà strutturato lo spazio?
La tavola calda sarà caratterizzata dal marchio Lucky Chance Diner, il lui logo di palese matrice vintage sarà collacato ai lati e sulle finestre. In alto, in pieno stile americano, sarà invece presente la classica e iconica insegna al neon luminosa. Il bancone all’interno del ristorante fungerà poi da supporto espositivo con le bocce del profumo alternate a tazze di caffè, rigorosamente bianche e rosa, adatte per far fare alla clientela un salto negli anni cinquanta.
Una strategia di marketing completamente “instagrammabile”
Il piano marketing è chiaro: con questa operazione Chanel ha voluto trasformare uno storico diner di New York (nello stesso spazio in passato è stato presente per oltre vent’anni il Wythe Diner per poi fare spazio ad altri ristoranti come La Esquina) in una sorta di trionfo “instagrammabile”. Tutto infatti appare perfetto per essere ritratto nei social, sperando nell’arrivo non solo di curiosi e potenziali clienti ma anche di influencer che, attraverso i loro scatti, contribuiranno a pubblicizzare l’apertura del nuovo store, una specie di La Mecca per gli amanti del beauty con una selezione ampia della linea make up, skin care e ovviamente cosmetica. L’investimento dunque, potrebbe generare profitti non banali. Non resta che attendere pochi giorni per capire se l’iniziativa si rivelerà davvero vincente.
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