Si chiamano mid-season jacktes e sono le cosiddette giacche di mezza stagione, capispalla smart da donna realizzati in materiali non troppo pesanti né ingombranti da portare a mano durante il giorno ed indossare la sera, quando le temperature si abbassano. Settembre è il mese ideale per acquistarne una o più giocando tra stili diversi e provando a seguire alcuni dei nuovissimi trend in voga. Al giubbino jeans e all’intramontabile chiodo si aggiungono i bomber con stampe in stile college americano, cardigan lunghi in maglina e blazer strutturati, eleganti e raffinati.

Caratteristiche della mid-season jacket

Immancabili nel proprio armadio, le giacche leggere sono uno dei pochi capi che possono essere indossate in due stagioni diverse. Primavera e Autunno sono i momenti clou in cui sfoggiare capispalla leggeri ma al contempo in grado si svolgere la loro funzione in modo da giocare sull’effetto layer tra giorno e sera. Cropped in jeans o lunga fino al ginocchio da tenere rigorosamente aperta davanti, la giacca leggera deve distinguersi dal resto dell’outfit senza però stravolgerlo, un accessorio che si deve notare con discrezione.

giacche mezza stagione donna | Life&People MagazineConsiglio spassionato: acquistarne diverse, in modo da sperimentare più stili e trovare in ogni occasione il proprio fitting ideale: sporty e casual per il giorno, più elegante e minimal per la sera. A prescindere da quale sia lo stile che si intende ricreare, una buona giacca di mezza stagione  deve essere in grado di esaltare il look.

Chiodo in pelle

Evergreen intramontabile, la giacca in pelle è certamente uno dei capi a cui non si può rinunciare. Nella sua versione basic o crop con cerniera laterale e cinghia in vita come l’iconico modello maschile by Schott NY reso famoso da Jeames Dean, la giacca in pelle è semplice ma di design. Pelle, borchie, cuciture, cerniere e colletto sono dettagli che variano da modello a modello, cos’ì come il fitting. Benchè a prima vista sembrino tutte molto simili tra loro, la differenza tra i vari modelli c’è, e si nota.

giacche mezza stagione donna | Life&People MagazineEsistono molti tipi di chiodo che differiscono per materiali e generi. Quello in vero stile biker è tra i più conosciuti: realizzato con pellame rigido e dotato di cuciture doppie spesso a vista pensate per seguire i movimenti del corpo durante una uscita in moto si differenzia molto dai modelli dal taglio più elegante, realizzati il più delle volte in morbida pelle di agnello. Per essere sicuri si può optare per un chiodo che abbia caratteristiche di entrambi gli stili con un pellame più morbido ma cuciture sartoriali strutturate, perfetto da indossare anche su capi più eleganti.

Giubbino in jeans

Altro capo amato da persone di ogni età e genere è la classica denim jacket. Comoda, pratica, casual ma allo stesso tempo capospalla jolly per più occasioni, il giubbino di jeans è un altro must da avere nell’armadio. La versione autunnale propone più versioni: dal modello basic color denim Levi’s a quelli più trasgressivi, realizzati con toppe ed effetto patchwork unendo più colori e modelli di jeans diversi creando un effetto discontinuo ma molto glamour. Per la sera invece, la tendenza di quest’anno apre le porte al giubbino jeans in total black. Più sobrio e discreto, può essere abbinato a jeans a zampa, gonne corte e persino abiti lunghi tono su tono.

Life&People Magazine

Maxi cardigan

Non esattamente una giacca ma con una funzione assolutamente equivalente, il cardigan lungo in stile vintage è il capo in grado di trasformare radicalmente anche il look più banale. In colori scuri come il green forest, il nero, il verde salvia o il grigio antracite il cardigan lungo è da provare in qualsiasi occasione. Da capospalla a contrasto su un longdress di seta effetto sottoveste, ad accessorio vintage se portato sopra jeans e maglietta. Non esistono regole per scegliere un buon maxicardigan, se non quella di prestare particolare attenzione ai materiali e alla presenza o meno di tasche a seconda delle esigenze.

Bomber con stampe stile college

Prendendo spunto dai modelli indossati dai giocatori di baseball, il bomber che spopolerà nella stagione autunnale è stato pensato per essere qualcosa di diverso dal solito giacchino casual, andando a richiamare quelle giacche tipiche degli studenti dei prestigiosi college americani, che hanno fatto di questo capo un vero statement. Le tinte più trendy saranno pastello ma allo stesso tempo sgargianti, come il rosa, in omaggio al barbiecore effect dopo l’uscita del film Barbie; ma anche il bianco ottico con strisce e stampe a contrasto verde scuro o il celeste.

 Life&People MagazineTra l’urban e lo sporty, Ralph Lauren ha realizzato  un modello con colletto baseball, bottoni e polsini full pink e strisce bianche da portare morbido e quasi oversize. Per dare un cambio al classico blazer nero onnipresente in ogni forma e materiale, ognuna di queste giacche può aggiungere un quid inaspettato, soprattutto se elegantemente appoggiate sulle spalle.

Guarda anche – Gonne a pieghe: il fascino retrò che conquista le passerelle dell’Autunno 

Condividi sui social