Una nuova sfida nel sempre più prolifico settore del make up e della skin care: arriva un altro brand del lusso nell’universo cosmesi, è quello di Prada che ha rilasciato pochi giorni fa la sua prima linea di bellezza, impreziosita da una ricerca d’avanguardia e dalla solita, profondissima, introspezione esistenziale e filosofica.
Un progetto ambizioso
Dopo l’ingresso di Prada Beauty all’interno del gruppo L’Oreal il brand ha voluto dunque aumentare la propria gamma di prodotti abbracciando anche il make up e la skin care, riprendendo in quest’ultimo caso un progetto tentato nel 2000 ma in seguito abbandonato.
La vendita al momento è soltanto online. Successivamente proseguirà anche negli store fisici più prestigiosi del mondo, come Harrods e Selifridges (entrambi siti a Londra) e la Rinascente di Roma, per poi approdare tra un anno, dunque nel 2024 negli Stati Uniti. Prevista poi la presenza nei Douglas di Monaco di Baviera, Francoforte e Düsseldorf. La previsione in termini commerciali è tra le più ambiziose: si prospetta infatti un riscontro che potrebbe valere oltre 250 milioni di euro all’anno, pari al 25% del business totale del settore beauty.
Ripensare la bellezza
Dietro al lancio non può che esserci, come sempre accade quando si parla di Prada, un concept d’alto profilo. I nuovi prodotti sono pensati per la bellezza, reinventandone le aspettative e le definizioni, fornendo dunque una visione avanguardista collegata dallo spirito di ricerca, tecnologia e creatività a questo si aggiunge anche l’importanza della cura di sé. Sia Miuccia Prada che Raf Simons infatti hanno sottolineato come determinante sia prendersi cura della propria persona e del proprio benessere personale. Un bisogno, divenuto esigenza, arrivato anche grazie al prezioso apporto della scienza che, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante portando il settore al massimo dello splendore.
L’obiettivo di Prada Skin è quello di aiutare la pelle ad abituarsi ai costanti cambiamenti ambientali grazie all’apporto di prodotti pensati ad hoc come il fondotinta e il detergente. In questo segmento fanno parte “Prada Augmented Skin the Cream Day & Night”, “Prada Augmented Skin the Serum Face & Eye”, “Prada Augmented Skin the Cleanser & Make-Up Remover”, “Prada Augmented Skin the Essence & Micro-Peel oltre al fondotinta ricaricabile “Prada Reveal Skin Optimizing Foundation”. Gli occhi e le labbra sono invece i protagonisti di Prada Color, linea che racchiude colori derivanti dal mondo della moda adatti per offrire diversi punti d’ispirazione alla clientela.
Tutte le formule sono racchiuse in un packaging minimale, conservando autenticità, raffinatezza ed eleganza. Tra gli item presenti in gamma figurano “Prada Monocromatico Hyper Matte Durable Weightless Lipcolor” (13 tonalità) “Prada Monochrome Soft Matte Buildable Weightless Lipcolor” (13 tonalità) “Prada Balm Lip-Optimizing Care”, “Prada Dimensions Durable Multi-Effect Eyeshadow” (6 palette). Da menzionare poi il balsamo labbra e l’0mbretto ricaricabile “Prada Dimensions”, pennelli ed eyeliner.
L’importanza del beauty nel mercato oggi
Quanto fatto da Prada è a dir poco esemplificativo di un settore che sta vivendo una vera e propria Golden era a livello globale. Ormai sono innumerevoli le aziende che con il dovuto tempo decidono di lanciarsi sul campo, offrendo una stratificazione molto interessante. Insieme a marchi del lusso esistono diversi brand consolidati sul mercato ma anche tante linee create appositamente da cantanti ed influencer, pronte a cavalcare l’onda immettendo in commercio prodotti che cercano di rispecchiare per quanto possibile la propria personalità. È il caso ad esempio di Selena Gomez (Rare Beauty), Ariana Grande (REM Beauty), ma anche di artiste più navigate come Rihanna (Fenty Beauty) e Kylie Jenner, in grado di fare impazzire gli Stati Uniti con Kylie Cosmetics. Sicuramente se ne aggiungeranno altre.
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