Tra le attrici più attese dai fotografi ai bordi del  red carpet c’è sempre lei: Elle Fanning. L’eterea attrice statunitense classe 1998 è conosciuta infatti, oltre che per la sua bravura, la sua polivalenza dei ruoli e per le sue spiccate capacità attoriali, anche per i suoi incredibili outfit sfoggiati nel corso degli anni. I look di Elle Fanning – musa di moltissime maison di moda- richiamano sempre trame fiabesche e magiche, adattandosi perfettamente al suo aspetto angelico.

Cannes 2023: Elle Fanning in Alexander McQueen

Proprio pochi giorni fa, in occasione della cerimonia d’apertura del Festival di Cannes, la nativa di Conyers ha mandato in visibilio fotografi e fan di tutto il mondo indossando quello che lei stessa ha definito “l’abito dei sogni”: si tratta di una creazione firmata Alexander McQueen tempestata di perle e cristalli cuciti a mano.

look elle fanning | Life&People MagazineIl look 53 – notato dalla stessa Fanning in occasione della collezione Autunno Inverno 2023 –  è composto da un corpetto dalle fattezze scultoree ornato di petali; la gonna è invece sapientemente sostituita da strati di tulle rosa pallido con lungo strascico e un elegante dégradé di cristalli applicati dalla base. Un capo realizzato appositamente per l’attrice grazie a Sara Burton, Direttore Creativo della maison McQueen, e Samantha McMille, stylist della star.

La Principessa Aurora in Gucci

Ma quello sfoggiato alla Croisette è soltanto l’ultimo di una lunga serie di look semplicemente indimenticabili. Pensiamo ad esempio a quello mostrato nel 2019 in occasione della presentazione del film “Maleficent – Mistress of Evil”. In quell’occasione Elle Fanning fece la sua trionfale apparizione presentando un capo di Gucci che, combinato a un capello sciolto e un trucco naturale, pose l’artista come perfetta incarnazione della protagonista Disney, ruolo che ha interpretato divinamente nella pellicola ricoprendo il ruolo della Principessa Aurora.

look elle fanning | Life&People MagazineSe solitamente la palette colori ricadeva su toni pallidi che spaziavano dal rosa tenue al giallo sbiadito, Gucci propose invece un long dress in chiffon di seta verde oliva con sottogonna blu impreziosito da fiori di seta e rami dall’aspetto fatato presenti sul vestito così come sui capelli, abito dalle spalle scoperte e maniche rimboccate con nastri di velluto viola. Il cinturino in cristalli e i guanti in velo trasparente con applicate gocce di sangue, – anch’esse in cristallo -, fecero di questo outfit uno dei look più ricercati online. Nello stesso anno in occasione degli ESPY Awards 2019 a Los Angeles la scelta ricadde su uno scintillante abito monospalla in paillettes argento by Celine riadattato da Heidi Silmane. Dopo una scrupolosa indagine compiuta sull’immagine dell’attrice la colorista e hairstylist Jena Alcorn ebbe l’intuizione di far brillare Elle Fanning usando la potenza del contrasto. I suoi capelli dorati e il suo incarnato pallido combinati con l’abito argento dalle sembianze quasi metalliche crearono dunque l’abbinamento ideale per risaltare ancora di più la sua freddezza ed eleganza.

The Neon Demon: la pellicola noir che analizza con crudeltà la “colpa” di essere belle

Ma a stupire sul serio fu la sua interpretazione in “The Neon Demon”, film del 2016 scritto e diretto da Nicholas Winding Refn. Nel lungometraggio l’attrice incarna il suolo di un’aspirante modella, – Jesse -, che si trasferisce a Los Angeles col sogno di sfondare nel fashion. La sua stordente bellezza, rigorosamente naturale, porteranno la giovane a confrontarsi con la cattiveria ed il sadismo di quel mondo, scoprendone le sue regole cannibali e violente. In questa pellicola, difficile, ma assolutamente visionaria e must see per qualsiasi appassionato di moda, Elle Fanning diventa la vittima sacrificale perfetta che perisce a causa della sua unica “colpa”: quella di essere troppo bella.

look elle fanning | Life&People Magazine

Nel film presenti moltissimi outfit diventati cult

All’interno del lungometraggio sono presenti diversi capi entrati prepotentemente nella memoria collettiva: tra tutti spicca in tal senso il look della scena inaugurale, dove l’attrice posa per uno shooting simulando di avere la gola tagliata con un top blu metallizzato e gonna provenienti dalla collezione 2015 di Emporio Armani. Splendido inoltre l’abito by Giles sfoggiato nella sequenza della passerella oltre che il completo Yves Saint Laurent con top glitterato,  profondo scollo a V e pantalone skinny in pelle nera. Mai banale, camaleontica e fancy, Elle Fanning ha abituato i fan dal suo debutto a look unici nel suo genere. Diversa da tutte, il suo stile è simbolo del camaleontismo e di bellezza angelica mai banale.

Leggi anche: Festival di Cannes: Harrison Ford è la star della terza giornata

Condividi sui social