‘Frightgeist’, che letteralmente tradotto sta per ‘spirito spaventoso‘, è un motore di ricerca di Google molto in voga negli States pensato per la festività di Halloween ed ottimizzato per la ricerca dei costumi e non solo. – anche per i party in maschera -. Si tratta di un geo localizzatore in cui, tra le varie funzioni, si può navigare dalla California a Washington per scoprire nelle più grandi città quale sia la maschera più in voga in tempo reale in ogni momento dell’anno. Come è possibile questo? Grazie alle informazioni dei retailer partner di Google, che monitorano le vendite e le comunicano al colosso del web.
Quale sono le altre funzioni del sito Frightgeist?
Dalla Homepage molto ad effetto si è catapultati in un mondo degno di Beetlejuice, il cult movie di Tim Burton, sia per la palette dei colori sia per lo stile grafico. Analizziamo ora le varie funzioni di Frightgeist oltre la mappa. In alto a sinistra della barra del menù si trovano i ‘migliori costumi’ pensata dalla redazione del team avvalendosi certamente di strumenti come Google Analytics. In questa sezione di Frightgeist si trovano due spunte: classifica ‘nazionale’ e classifica ‘locale’ e in base a ciò che selezioneremo indipendentemente appariranno delle liste di popolarità. Per quanto concerne l’opzione classifica ‘nazionale’ pensata da Frightgeist ad esempio in data odierna al primo posto troviamo la strega. Frightgeist propone una scheda tecnica e dettagliata a questo punto motivando il perchè detenga il podio di maschera più desiderata.
Si trova la categoria cui appartiene la strega, ossia film horror, la sezione ‘popolarità del costume’ e la posizione in classifica elencata sul territorio complessivo a stelle e strisce. Infine in basso alla scheda si trovano le località in cui questa particolare tipologia di maschera è più in auge. La classifica ‘locale’ di Frightgeist ha le medesime opzioni, soltanto pensate per le località minori. Ad esempio oggi troviamo la villa di Batman Poison Ivy, con una scheda che presenta le medesime caratteristiche. Infine, come se non bastasse c’è il pulsante “Costume Wizard” che permette di settare tramite filtri di ricerca – per esempio si può scegliere quanto sia spaventosa la maschera per trovare quella più adatta alla nostra personalità su Frightgeist. Anche questo pulsante si avvale del geotag.
Quale è il futuro di Frightgeist e come possiamo usufruirne in Italia?
Il prodotto Frightgeist è in fase di test in vari paesi, anche perché tradizionalmente noi abbiamo il periodo carnevalesco oltre quello – passateci il termine – adottato dall’America di Halloween! Nel frattempo digitate “Frightgeist” su google e troverete infiniti spunti per essere i più cool non solo in queste due occasioni, ma anche alle feste in maschera in qualche villa privata!
Il claim di questo sito molto in voga negli States, ma ancora poco conosciuto in Italia, è ‘conjuring up Halloween’s most popular costumes’, che sta per ‘ evocando i costumi più popolari di Halloween’ e visitandolo c’è da dire che hanno centrato in pieno l’obiettivo! E’ molto intuitivo e sarete sicuramente i più trendy se vi avvarrete di questo strumento, sia perché permette di compiere ricerche più personalizzate sia appunto di tendenza su scala nazionale. E poi si sa, per i party gli americani hanno da sempre una marcia in più: basti pensare al Coachella o al Burning Man!
Leggi anche: Come nasce Halloween: origini e tradizioni sulla festa