Sono le borse iconiche e intramontabili oggetto del desiderio di ogni donna; dietro la storia di ogni it bag c’è quella di alcuni dei volti più importanti dello star system, tra questi Grace Kelly, Lady D, Jackie Kennedy, Alexa Chung e Kaia Gerber, un perfetto connubio tra passato e presente.

Hermès, crea la borsa Kelly, la Birkin e la Bolide

La Kelly nasce alla fine degli anni 50. Inizialmente nata come semplice complemento per l’equitazione viene poi consacrata ad accessorio di lusso. Prende il nome dalla principessa di Monaco e attrice Grace Kelly che la indossa  per la prima volta durante le riprese del film di Hitchcock “Caccia al ladro”. Un accessorio che non abbandona nemmeno durante la vita privata. Era il 1956 quando viene fotografata dai paparazzi durante un’uscita non ufficiale mentre ne porta una al braccio. Un modo chic per nascondere la sua nuova gravidanza. Per il pubblico quella diventa la borsa Kelly della principessa di Monaco, anche se verrà rinominata ufficialmente solo nel 1977. 

borse moda donna intramontabili Life&People Magazine

La Birkin, invece, prende il suo nome dalla meravigliosa Jane Birkin. Il modello nasce dopo un volo Londra-Parigi, quando nel 1984 Jane e il presidente di Hermes Jean-Louis Dumas, si ritrovano a discutere dell’esigenza di una giovane neomamma come la Birkin  di possedere una borsa che possa contenere tutto il necessario. Una volta tornato a Parigi, Dumas mette in produzione immediatamente la famosa Birkin. Una borsa elitaria, acquistabile solo in lista d’attesa. Le Birkin oggi sono tante; Birkin Cargo, Birkin Faubourg e la più costosa la Himalayan Birkin, il prezzo, in generale, parte da una base di circa 7000 euro.

Borse intramontabili donna Life&People

La Bolide Hermès

La storia della Bolide, uno dei maggiori successi firmati Hermès è ancora poco nota. Nasce dall’amicizia tra Emile-Maurice Hermès, nipote di Thierry, il fondatore della prima bottega francese e Ettore Bugatti, costruttore automobilistico, espatriato in Francia. Prima della Bolide, viene realizzato il modello Torpedo, una borsa adatta a lunghi viaggi in macchina, della giusta misura per scivolare facilmente all’interno della portiera; sono gli anni ’20 ed è la prima collaborazione tra Ettore e Emile-Maurice. La Bolide rappresenta l’evoluzione della prima borsa madre, la Torpedo. Siamo nel 1994, una vera rivoluzione per la moda dell’uomo contemporaneo.  borse donna intramontabili Life&People Magazine

Diana Spencer: musa ispiratrice di stile ed eleganza

Sono tre le borse iconiche che si rifanno alla principessa del Galles:

  • la Gucci Diana,
  • la Tod’s D bag  
  • la Chouchou di Christian Dior, ribattezzata Lady bag.

Icona degli anni 90, Diana non amava i protocolli reali, operatrice benefica e vero mito per le ragazze dell’epoca. La sua innata classe ha reso celebri questi modelli di borse ormai intramontabili. Nel 1991 Gucci produce una shopping bag con manici in bamboo, che diventa la preferita della principessa. Ama indossarla con diversi outfit, da quelli più sportivi a quelli più eleganti, come non ricordare il suo look composto da leggings da ciclista e felpa. Borse donna intramontabili Life&People A 30 anni dalla sua nascita, la borsa viene ribattezzata proprio Gucci Diana, con restyling in tre versioni; la mini, la midi e la maxi, declinata in più colori da Alessandro Michele. Quella di Tod’s è una bellissima shopping bag di pelle pregiata; la Tod’s D bag racconta il il savoir-faire di Lady Diana, eclettica, alla moda e mai fuori luogo. In occasione della collezione autunno/inverno 22-23, Walter Chiapponi, attuale direttore creativo del brand, rivisita il modello classico che diviene simbolo dello stile italiano in tutto il mondo. 

  • La Chouchou di Christian Dior 

Ribattezzata Lady Bag, in onore della principessa Spencer. Un modello piccolo e compatto, dalla forma rettangolare ma poco allungata. Manici ad archetto bombati, facili da maneggiare e confortevoli al tatto. Dettaglio sfizioso quello dei 4 charms che formano la scritta D I O R.

borse moda donna intramontabili Life&People Magazine

  • La Jackie 1961 in onore di Jackie Kennedy Onassis

Nel mirino del gossip per il suo imminente matrimonio con Aristoteles Onassis, Jackie Kennedy indossa più e più volte questo modello di borsa ormai iconico di Gucci. È una borsa a sacco con la classica chiusura a pistone. Ha subito diversi restyling nel tempo, fin quando Alessandro Michele non l’ha riportata in auge, rendendola tra le preferite della nuova generazione.

Borse donna intramontabili Life&People

  • La Speedy di Louis Vuitton per Audrey Hepburn

Prima borsa iconica della maison, realizzata sotto richiesta dell’attrice nella produzione di un accessorio maneggevole e comodo anche per viaggiare. Una borsa di 25 cm, evoluzione della mia presente in 30 cm e del borsone Keepall. Nasce così il celebre bauletto con tela monogram.

 Life&People Magazine

  • Mulberry, il brand delle giovani it girl

Sono sue le tre versioni iconiche contemporanee realizzate per Alexa Chung. La Alexa Bag, lanciata nel 2010, una borsa postina con cinghie delicate, prodotta in tantissimi colori. Lana Del Rey, la Lana bag realizzata durante il successo di Born to die, singolo della cantante. E infine Cara Delevingne, la Cara bag, in collaborazione diretta con la modella e attrice, un modello versatile che può diventare anche uno zaino.  

borse moda donna intramontabili Life&People Magazine

  • Ralph Lauren, la sua musa e moglie Ricky Anne Loew-Beer

Dopo il grande successo delle iconiche polo Ralph Lauren, il brand lancia la produzione di una borsa che potesse essere identificativa dell’anima della maison. Lo stilista si lascia ispirare dalla moglie Ricky, dalla sua creatività e dinamicità. Sulla base della già esistente borsa Cooper del XIX secolo, la Ricky bag ha più strati di pelle realizzati tutti artigianalmente. Oggi il modello è più soft e meno spigoloso, proposta anche in versione mini e tracolla.  Al centro risalta la placca di metallo che ricorda il “porta briglie”. 

 Life&People Magazine

  • La Sofia bag di Sophia Loren

Icona del cinema italiano in tutto il mondo, Salvatore Ferragamo realizza per lei un modello di borsa senza tempo. Morbida e sensuale proprio come l’attrice, riproposta anche per la primavera estate 2009. 

Life&People Magazine

  • Saint Laurent e la Kaia bag

Kaia Gerber, figlia della top model Cindy Crawford, è come la madre una delle modelle più richieste al mondo. Saint Laurent rende omaggio a questa nuova stella con una borsa a tracolla dalla forma rotondeggiante con chiusura in metallo con iconico logo. Una bag giovanile ed elegante.  

Borse donne intramontabili Life&People

Potrebbe interessarti anche – Kelly e Birkin: le borse più costose al mondo firmate Hermes

Condividi sui social