Sta per finire l’anno e già siamo proiettati ai buoni propositi la remise en forme dopo le festività è il pensiero che si affaccia prepotente per tutti e allora ripartiamo con stile, con i nuovi brand fitness del 2022 da scoprire. Un “nuovo inizio”, di qualsiasi natura sia, va sempre accompagnato da un nuovo look, che segni la nostra fase di rinnovamento. Non solo Nike e Adidas, che siate workout dipendenti o meno; che vi alleniate in palestra, all’aria aperta o in casa;

Design glamour e performace elevate dei nuovi brand fitness 2022,

vi aiuteranno a costruire look alla moda anche durante la vostra attività sportiva preferita. Allenarsi in casa seguendo live su YouTube è diventato il mood preferito e la sezione activewear degli shop online è oramai la più cliccata. La parola “athleisure” è ormai entrata nel vocabolario collettivo portando l’abbigliamento sportivo anche fuori dalle palestre o dalle sezioni di allenamento. Perché, se l’allenamento è il mezzo per raggiungere i target di benessere che ci siamo prefissate, l’active wear, cioè l’abbigliamento sportivo, è fondamentale per farci sentire bene e a nostro agio.

I nuovi brand fitness proliferano, da quelli più tecnici a quelli glamour; dai brand sostenibili a quelli più specializzati; la scelta per il 2022 è ampia e stuzzicante.

Possiamo trovare reggiseni con sostegni, leggings in diverse lunghezze dalla linea aderente ma traspiranti, t-shirt e crop top, abbigliamento da yoga, taglie democratiche e un range di colori e stampe che accontenta proprio tutte.

Un esempio? “Lululemon”, il marchio di Vancouver da 3,2 milioni di followers che negli Usa è già cult e per noi è una nuova scoperta.

La nuova collezione attinge alle stampe energiche del designer britannico Ed Curtis: leggings a vita alta traspiranti, reggiseni sportivi, pantaloncini da corsa e accessori, tra cui un asciugamano stampato, elastico e cappello da pescatore reversibile. Un caleidoscopio sfocato di blu, rosa e gialli, con dinamici zigzag neri e grigi, oltre a ciliegia e un motivo marmorizzato nero. C’è chi punta sulle stampe e chi pone l’accento più sulla sostenibilità senza trascurare il look intrigante e un po’ vintage: una tendenza nella tendenza.

E’ il caso di “Nagnata”, il brand di abbigliamento sportivo austrialiano che utilizza solamente tessuti riciclati, coloranti naturali e filati organici.

Un look dal mood nostalgico ma ricco di personalità, fatto di magliette retrò corte, pantaloncini da ciclista e vestiti con spalline sottili in maglia a quadri; plaid materici e jacquard pied de poule in verde tropicale, rosa neon e rosso. Nagnata deriva dalla parola sanscrita “nagnatA”, che si traduce come “nudità”. E il concetto di nudità allude al proprio stato naturale riferito alla pratica dello yoga come stato dell’essere più autentico. Questa autenticità è intessuta attraverso il processo di produzione trasparente e sostenibile.

Un’altra idea è quella di fondere leisurewear e activewear, come nel caso del brand fitness “Live the Process” in gran voga per l’anno che verrà.

L’ex fashion pr e poi istruttrice di yoga Robyn Berkley, stilista del brand, per le sue creazioni utilizza Refibra, un materiale a basso impatto ambientale. Ispirata dalla sua formazione come ballerina e ginnasta e dal fascino per l’abbigliamento tecnico; ma anche per colmare il divario tra l’attrezzatura da palestra e un capo essenziale del guardaroba, la Berkley ha concepito l’etichetta di abbigliamento sportivo Live The Process. Body e leggings a vita alta in tessuti traspiranti, resistenti e modellanti per il corpo che hanno richiesto due anni per essere sviluppati, per uno stile da balletto audace in tonalità retrò.

C’è chi invece vuole catturare l’essenza degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta, come la fondatrice di “Les Girls Les Boys”, Serena Rees. Una collezioni sportiva incentrata sulla gioventù; un’offerta di comodi spezzati tra cui felpe, reggiseni, pantaloni della tuta svasati, slip all-in-one e a vita alta. Una sottile stratificazione di capi, accessori, attitudini e stili con codici e concetti indefiniti che valicano i confini tra il fitness e la strada. Al centro il comfort e la durata, abbinati a un’individualità sicura di sé. Ricami artistici, trame tattili, cerniere imbottite e fibre di bambù antimicrobiche traspiranti e naturali per la biancheria intima, sono tutte le gioie di Les Girls Les Boys.

L’etichetta con sede ad Amsterdam Gauge81 abbina tessuti a maglia di livello atletico con un glamour spigoloso e sportivo.

Attraverso l’uso di angoli sorprendenti e proporzioni giocose, Gauge81, pronunciato GO-SH ottantuno, è un brand che utilizza il 50% di filati provenienti da materiali organici certificati o GOTS e poliestere e poliammide riciclati che caratterizzano la linea di leggings, body, top e felpe con cappuccio; reggiseni sportivi e top sono caratterizzati da ritagli angolari che pongono l’accento sulla compressione, la traspirabilità e la versatilità. La collezione 2022 è incentrata su un sofisticato motivo a spina di pesce, che emana un’atmosfera lussuosa e alla moda e un’alta tecnicità per alte performace di comfort.

Daria Stankiewicz, fondatrice dell’etichetta di costumi da bagno “Lido” con sede a Venezia, si rivolge a una serie di artisti per trarre ispirazione per la prima collezione di abbigliamento sportivo.

La maggior parte della ricerca riguardo al colore proviene dall’arte contemporanea. La collezione comprende top a maniche lunghe, leggings e reggiseni sportivi in arancione bruciato, tocchi di turchese e blu petrolio. Per la designer, la funzionalità è fondamentale e i leggings di Lido sono dotati di tasche per chiavi e monete. Una collezione con un allure semplice ma di grande personalità con cuciture a contrasto.

Tra i brand fitness in tendenza per il 2022 non può certo mancare la collezione di “Maje e Varley” ispirata a Flashdance e allo stile energico degli anni Ottanta. Sia che abbiate il proposito di perfezionare una routine di danza o semplicemente di sciogliere i vostri muscoli nervosi, vi consigliamo di sfoggiare i capi ricoperti di stampe animalier color zucchero, che vanno dai body con stampa leopardata alle calze color lilla. Lasciate le festività, rimettete il corpo e il look in movimento, orientatevi verso uno stile di vita dinamico e creativo, con il giusto stile.

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