Gucci lancia una nuova e vibrante collezione Lifestyle, che debutta al Salone del Mobile 2021, con l’apertura di una cartoleria pop-up di lusso che possiede il fascino della vecchia bottega.
La maison fiorentina, che quest’anno festeggia il centenario, lancia un’offerta lifestyle eclettica, che spazia dagli oggetti da scrivania ai giochi.
Fortunatamente Gucci è in vena di un energico massimalismo e di un’estetica allineata con le celebrazioni di compleanno. La nuova collezione Lifestyle è un inno al gioco e all’immaginazione e la cartoleria, aperta in via Manzoni a Milano dal 5 al 17 settembre, in occasione della Milano Design Week, è più simile ad una “bottega delle meraviglie” che ci accoglie con sorprese inaspettate. Una wunderkammer dallo spirito eclettico, nella quale perdersi tra arredi d’epoca, cancelleria sentimentale e oggetti curiosi. Un’operazione nostalgia, capace di risvegliare ricordi o raccontare uno scorcio di epoca vissuta, dove non c’è spazio per i nativi digitali. L’invito è più quello di tornare ad un mondo analogico con la poesia e la leggerezza di una tipica bottega italiana.
Il pop-up che assomiglia ad una cartoleria, è uno spazio effimero, magico e sensoriale che racconta una nuova storia per Gucci, quella del debutto della collezione lifestyle.
«Quando ero piccolo amavo le cartolerie per l’esperienza visiva, tattile, olfattiva che regalavano. Lifestyle è qualcosa che appartiene alla nostra cultura, sono le belle cose che hanno accompagnato i gesti del nostro passato. Ma che creano al contempo un ponte sull’oggi, che ci permette di dialogare con i giovani»
racconta Alessandro Michele, direttore creativo del marchio di Kering. Per i giovani il pop-up Gucci rappresenta un ponte, un attraversamento tra passato e presente; un’esperienza che oggi ha le sembianze di un luogo magico.
La cartoleria Gucci è testimonianza di sapere artigianale; è simbolo di lusso del Made in Italy e valorizzazione della memoria di più di un secolo di passioni.
Entrare in una cartoleria fa stare bene, mette di buonumore; è qualcosa di viscerale, un miscuglio di sensazioni positive che ci permette di sognare al quadrato. Sogniamo di acquistare un oggetto e, una volta comprato, ci immaginiamo come utilizzarlo. La cartoleria è al servizio dello stile e della creatività. Ritrovarsi con in mano una penna e un blocco, riprendere a scrivere una lettera, un diario o gli appuntamenti nell’agenda, significa rilassarsi, prendersi del tempo per sé.
Una serie di accessori per rendere la vita migliore:
articoli di cancelleria, oggetti da scrivania, giochi, indumenti da notte e accessori da viaggio.Entrando nella cartoleria Gucci, ad ogni sguardo c’è un angolo da scoprire che lo trasforma in un luogo da esplorare e indagare. Colori caleidoscopici che portano nuova luminosità alle metaforiche nuvole grigie di questi ultimi tempi; un viaggio in miniatura in un mondo fantastico. Ci si può imbattere in quaderni volanti, scacchi che giocano da soli, articoli magici, librerie infinite e micro-appartamenti per topolini, ovviamente arredati con il lusso Gucci.
Un mondo carico di oggetti sentimentali che ci accompagna di giorno nei momenti di lavoro e di sera nei momenti di svago e di relax.
La consacrazione di oggetti curati, ben fatti, dal sapore artigianale. Elementi del quotidiano collocati in un bizzarro contenitore che li restituisce alla vita di tutti i giorni, con il senso di stupore che li rende così cari.
La collezione Gucci Lifestyle: dal poker al pigiama con l’attenzione all’ecosostenibilità.
Per i cultori delle lettere scritte a mano troviamo il cofanetto Gucci che contiene 20 buste e 20 biglietti con stampa sul lato esterno; mentre per scrivere, la penna pensata seguendo le regole della Divina Proporzione. Quaderni con copertine rivestite in tessuto GG supreme o nel nuovo rivoluzionario materiale Gucci chiamato “Demetra”; creato utilizzando le stesse competenze e processi impiegati per la concia. Demetra è realizzato con materie prime animal-free, derivanti in larga parte da fonti sostenibili, rinnovabili e bio-based.
Le pagine dei quaderni e dei blocchi per appunti sono in carta di pura cellulosa certificata. Le scatole portamatite, i mazzi di carte, nel tipico stile della maison; i set di dadi fatti a mano in Italia sono in bio-resina e lavorati secondo regole tradizionali. Per i nostalgici, le valigette contenenti un set da poker o da backgammon, la cui forma si ispira a quelle anni Settanta, custodite negli archivi Gucci a Firenze.
Siete in vena di una lussuosa notte di sonno?
Potete trovare i pigiami di seta, decorati con motivi distintivi, dalle stampe di alberi con uccelli alle G retrò a mosaico; l’ensemble di mascherine per dormire, cuscino e pantofoline in tessuto ecosostenibile di seta e viscosa, tutti stampati con motivi Gucci; ideali per gli inguaribili sognatori.
Desiderosi di rinnovare il vostro spazio ufficio con qualcosa di serio oppure ironico per spezzare la monotonia?
Lasciatevi ispirare dai taccuini, dai set di matite e dai fermacarte di Gucci, che strizzano l’occhio ai personaggi Disney, al monogramma dell’etichetta e alla sua stampa floreale Herbarium.
Oppure avete voglia di accessori sofisticati per un weekend fuori porta o per una serata in pieno relax?
Scoprite il cuscino per il collo; gli iconici ventagli in legno e raso di seta stampata con i tipici motivi Gucci sono venduti dentro astucci che ne riproducono lo stesso décor; la custodia per indumenti e la ventola di raffreddamento.
La campagna collezione Lifestyle
Max Siedentopf, sotto la direzione creativa di Alessandro Michele, ha realizzato la campagna fotografica e video per il lancio della collezione lusso Gucci Lifestyle e la Gucci Cartoleria. In un’atmosfera incantata e sognante, fatta di quaderni svolazzanti, matite che sbocciano come fiori, astucci che diventano vulcani e castelli di carte giganti, gli spettatori possono varcare la soglia della magia.
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