È il monocromo la nuova tendenza per l’Autunno/Inverno 2021-2022. Un colore unico che compone l’intero look, per un effetto ricercato che di sicuro non passa inosservato: dal casual al super chic, i blocchi di colore valorizzano proprio tutti, basta scegliere quello più adatto. Ora che la stagione estiva sta per concludersi è necessario preparasi e aggiornarsi sulle nuove tendenze che il mercato della moda offre, prendendo ispirazione dai look che i grandi brand del fashion system propongono sulle passerelle durante la settimana della moda.
Sono i trendsetter ad occuparsi della ricerca di cosa potrebbe o non potrebbe fare tendenza:
Un lavoro di squadra che analizza le possibili tendenze presenti in tutto il mondo, delle ricerche complesse che vanno di pari passo con l’estro creativo degli stilisti. Una lettura analitica della società e dei suoi componenti, in che modo gli individui si presentano in diverse circostanze e il loro modo di mostrarsi agli altri: la moda è un mezzo di comunicazione potente, un linguaggio non verbale sotto gli occhi di tutti.
Bisogna però capire la differenza tra micro e macro tendenza:
Le micro tendenze sono quelle che, tendenzialmente, partono da un gruppo ristretto di persone, le nicchie, e che acquisiscono un immediato successo, grazie anche all’utilizzo dei social e all’impatto che gli influencer possono avere sulla società, sono quelle destinate a diventare meteore, la loro base di partenza non è così solida da protrarsi nel tempo. Le macro tendenze, invece, sono quelle che possiedono di fondo un’impronta culturale più stabile e fanno riferimento ad uno scenario molto più ampio; queste possono anche prolungarsi nel corso degli anni fino a diventare dei must dell’abbigliamento.
La tendenza monocromo sembra essere quella più gettonata dagli stilisti
che presentano gonne, soprabiti, pantaloni, camicette e abiti tutti della stessa nuance di colore all’interno di un unico look. La scelta di una sola sfumatura cromatica potrebbe dare l’impressione di un outfit poco studiato o monotono che riduce la scelta solo in accessori e scarpe: assolutamente falso!
Contrariamente a come può sembrare, scegliere il colore adatto alla nostra persona risulta più complicato del previsto,
infatti ciascuno di esso può trasmettere sensazioni diverse in base al nostro umore, per non parlare del settore dell’armocromia secondo cui ogni persona appartenga ad una diversa stagione cromatica che più valorizza incarnato e contrasto. Colori vivaci ed esplosivi ci faranno sembrare più estroversi e audaci, colori profondi come il blu e il grigio o tonalità pastello come il color lavanda daranno un’impressione di noi equilibrata e serena.
I colori più trendy per l’Autunno/Inverno 2021-2022 li vediamo sfilare in passerella:
Tra questi il verde oliva, scelto sia da Alberta Ferretti che da Balmain,
rappresenta la calma e la natura, la razionalità e la riflessione, il brand italiano propone nel suo Ready to wear diversi look color block che spesso però alleggerisce con delle piccole variazioni cromatiche, il secondo invece punta sulla totale monocromia, dagli accessori ai capi principali.
Fendi
sceglie colori neutri e caldi, dal bianco al beige, dal color tortora a quello caramello, ma anche grigi in diverse tonalità fino all’immancabile nero.
Versace
mantiene fede al suo estro e unicità, portando in passerella colori shock come il giallo, il samba red e il viola, sfumature che mantiene anche nella scelta degli accessori come collant, scarpe e bandane.
Non importa quindi quale sia il colore che preferiamo o gli abbinamenti che decidiamo di accostare, l’essenziale è che sia unico e d’impatto, per un look sofisticato e di tendenza. L’arte del colore che , cosi come nella pittura moderna, si manifesta nella moda come mezzo per evadere dagli schemi e dagli abbinamenti canonici che siamo abituati a vedere.
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