E’ la generazione che sembra essere quella più incline alla rivisitazione delle mode, accoglie facilmente i cambiamenti e segue con velocità i ritmi frenetici della società moderna. Quali sono le tendenze di questa estate 2021 che la Generazione Z ama di più?

Il fenomeno dei trend che ritornano nel corso degli anni è un evento al quale ormai siamo abituati

Ogni anno brand di tutto il mondo ripropongono in passerella un capo o un accessorio dal passato, riesaminandolo in chiave contemporanea e adattandolo alle esigenze comuni odierne. Tra le tendenze dell’estate è possibile notare, ad esempio, un forte richiamo agli anni 90, pancia scoperta e pantaloni a zampa diventano protagonisti indiscussi dell’outfit; con il passare degli anni il settore moda si impone sempre più nei ritmi della società, coniando termini ormai noti e scontati per tutti gli appassionati del settore; infatti adesso diremmo che i capi must have del periodo furono i crop top e jeans bootcut. Un fenomeno quasi naturale, se pensiamo al fatto che oggi risulta difficilissimo, se non impossibile, creare qualcosa di nuovo che davvero sorprenda o che non sia già stato presentato in passato.

La tendenza del ritorno al passato nel campo della moda ha dato il via ad un’altro fenomeno molto in voga negli ultimi anni, quello del vintage. 

Il fascino di un passato che attrae è un fenomeno che esplode durante gli anni 60 con la cultura Hippie, un movimento anticonsumista, atteggiamento che manifestavano anche grazie all’utilizzo di vestiti usati o di seconda mano. Portavoce di un senso di ribellione e creatività, si influenzava gran parte della popolazione più giovane al riutilizzo e alla rivendita sul mercato di capi di seconda mano. Ribaltano il concetto di moda proposta da sempre dalle grandi maison, in cui solo il ricco o il benestante possedeva le capacità economiche per acquistare dei capi di qualità considerati di tendenza, tutto il resto non veniva nemmeno considerato; nasce il concetto di stile inteso come un mezzo di espressione personale, da delineare in base alla propria individualità.

Le tendenze vengono lanciate per strada e non più tramite una vetrina statica di un brand di lusso.

Quando ancora non esistevano le boutique dell’usato, tra bancarelle e banco dei pegni, nasceva uno dei concetti più di tendenza di questi ultimi anni, quello del riciclo e del riutilizzo, con l’obiettivo di limitare l’impatto negativo che le case di produzione avevano sull’ambiente. 

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Sono proprio le tendenze back to the past e la moda vintage quelle che incuriosiscono maggiormente la generazione z.

Con questo termine si fa riferimento a tutte quelle categorie di perone nate tra il 1995 e il 2010, preceduti dai Millennials e seguiti dalla Generazione Alpha. Sono quelli che hanno vissuto il cambiamento, dall’analogico al digitale, per questo motivo sono avvezzi all’utilizzo di internet e in particolare dei social media, vengono definiti come pragmatici e innovativi. 

I nativi digitali, figli della Generazione X,

godono di un ampio accesso ad internet fin da piccolissimi, mezzo che sfruttano non solo per informarsi ma anche nei loro processi di socializzazione; spendono gran parte del loro tempo sui social come Facebook o Instagram, 3/5 ore al giorno circa. Una generazione che ha vissuto in prima persona il periodo di recessione economica, sperimentando sulla loro pelle, ancor prima che fosse necessario, la difficoltà nel trovare un lavoro o un impiego a tempo indeterminato; per questo motivo il nativo digitale ripone tutte le sue energie nel coltivare le proprie passioni cercando sfruttarle come una fonte di guadagno stabile. 

La Gen Z ricopre un ruolo fondamentale nella società grazie alla mole di informazioni alle quali si ha accesso,

riuscendo ad influenzare sia i più giovani ma anche i più anziani, che ripongono in loro grande fiducia. I Millennials si lasciano consigliare e guidare dai nativi digitale perchè affascinati dalla loro capacità nell’utilizzo dei mezzi elettronici e dei social media, la generazione Alpha, invece, li considera una fonte d’ispirazione dovuta dalla differenza di età e dall’esperienza che li separa. 

Per la loro camaleonticità sono quelli più predisposti ai cambiamenti che la moda detta, riuscendo a personalizzare anche le tendenze che sembrano essere le più stravaganti.

Vediamo quali sono le preferite per questa estate 2021:

  • CIABATTE OVERSIZE

Parliamo delle tanto amate e tanto odiate Yeezy di Kanye West per Adidas. Sold-out ovunque, sono caratterizzate da un design innovativo, lontano dalle linee canoniche e convenzionali, già presenti sul mercato dalla Primavera 2021, le Yeezy vogliono imporsi come capo must have dell’estate e non solo per una stagione, un pò come le ormai famosissime Birkenstock; anche queste dividono l’opinione pubblica rimanendo comunque un accessorio indispensabile per i mesi più caldi anche per i look più ricercati. 

  • ZOCCOLI 

Dai classici Scholls ai più costosi di Hermès, anche gli zoccoli possono essere inseriti nella lista dei must have per la Gen Z; la scarpa in legno diventa super chic e di tendenza, un capo da indossare dalla mattina alla sera per tutta la stagione. 

  • SHORTS MASCHILI

Lo stilista Luke Day si fa portavoce del trend indossando quotidianamente in prima persona questo capo tipico del guardaroba femminile, più è corto meglio è. In linea con la tendenza all’inclusione e al body positiv, il pantaloncino per uomo non ha limiti di lunghezza, sdoganando tutte le vecchie credenze alle quali eravamo abituati. 

  • ACCESSORI PER CELLULARI 

Immanbabili per una generazione che vive online H24, lo scopo è quello di rendere i nostri apparecchi elettronici carini e sbarazzini; sono ciondoli, collanine, perline, cordoncini che vengono applicati nella cover dello smartphone da abbinare al proprio outfit. Durante il primo lockdown, Steed-Middleton lancia il nuovo brand String Ting, il trend spopola sul web e i phone straps diventano un accessorio indispensabile. 

  • ACCESSORI PER CAPELLI

Bijoux particolari che rendono qualsiasi acconciatura unica nel suo genere; mollettine, cerchietti, fermagli, elastici, bandane e fiocchi, carini ma soprattutto utili per domane ogni tipo di chioma. Creano grande disappunto i mollettoni tipici degli anni 90, oggi impreziositi da pietre e strass, utilizzati anche dalle star più conosciute. Sono questi i trend che hanno conquistato il cuore della Generazione Z, delle tendenze più o meno discutibili che però, anche grazie a loro, hanno avuto grandissimo successo. Un modo per vivere il passato vestendo dei capi tipici dell’epoca.  

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