La scelta giusta degli accessori per i nostri capelli può rendere in un attimo ogni look e ogni hairstyle particolare e ricercato: per quest’estate le alternative sono tante. Si sa, le tendenze moda sono in continua evoluzione e rimanere aggiornati risulta sempre più difficile; in realtà non serve molta ricerca, è sufficiente aprire gli occhi e guardarsi intorno per vedere come un trend dilaga. Anche i social network, una vetrina in esposizione h24 che permettono di valutare come una tendenza si adatti al contesto culturale in cui sfocia; ovviamente celebs e fashion guru sono le prime da seguire e da cui prendere ispirazione. 

Sembrano essere proprio gli accessori per capelli quelli più di tendenza per l’estate 

Un accessorio spesso sottovalutato ma che possiede grandi potenzialità stilistiche, un dettaglio capace di stravolgere il nostro look ed impreziosire anche il più minimal hairstyle. Un taglio corto o una chioma lunga e folta non fa differenza, le tendenze di stagione ci regalano un’infinità di alternative che si adattano perfettamente a qualsiasi stile. 

accessori capelli estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Quali sono, quindi, gli ornamenti più in voga dell’estate? 

  • LO SCRUNCHIE

Tipico degli anni 80, lo scrunchie è un elastico morbido arricciato, realizzato in diversi tessuti come il cotone, il velluto o la seta. Un accessorio comodo per la vita di tutti i giorni, carino anche da tenere al polso. Grazie anche alla sua epoca di provenienza, conferisce ad ogni look un aurea vintage ma si adatta perfettamente anche a stili più romantici e bucolici, cosi come a quelli più minimal e contemporanei, basta scegliere il colore e il tessuto giusto. 

  • LA BARRETTA O CLIP

Perfetta per occasioni speciali ed eventi, conferisce al look eleganza e raffinatezza. I capelli vengono raccolti in maniera quasi casuale, decidendo se posizionare la clip nella parte più alta e centrale della nuca o in quella più bassa proprio sul collo. Una chicca interessante potrebbe essere quella di dare nuova vita a vecchie spille che si hanno in casa, cimeli di famiglia tramandati di madre in figlia, trasformandole in clip inimitabili, sicuramente una scelta eco-friendly e unica nel suo genere. 

  • IL CERCHIETTO

Scelta più classica quella del cerchietto che conferisce volume e dinamicità anche ai capelli più sottili e meno folti. Non il solito cerchietto, quelli più di tendenza sono morbidi e bombati, possono essere in stoffa arricchiti da nodi e applicazioni, monocromatici o stravaganti, un dettaglio capace di stravolgere senza il bisogno di ricorrere a tagli drastici o troppo eccentrici. Sono tantissime le alternative per indossarlo, capelli mossi o lisci, sciolti o raccolti; regina indiscussa di questo stile  Blair Waldorf che già nel 2007 nella serie tv cult Gossip Girl lanciava mode e tendenze. 

accessori capelli estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • LA BANDANA E IL FOULARD

Direttamente dagli anni 70, la bandana o il foulard possono ricreare look dal mood opposto, trasandato quasi marinaresco, elegante e tres chic la seconda se indossata alla Audrey Hepburn come in Vacanze Romane. 

  • IL CAPPELLO DI PAGLIA 

Meglio se a falda larga e in paglia, perfetto sia per le giornate in spiaggia sia per passeggiate in città per riparare il viso dai raggi UV. Tra le più fashioniste spopola l’abitudine di abbinare il cappello di paglia ad un foulard, da legare direttamente ai capelli o da attorcigliare al copricapo. 

  • MAXI FIOCCO

Idoneo per tutte quelle ragazze dallo stile bon ton e romantico, il maxi fiocco può essere applicato sia con una clip sia con un elastico. Accessorio evidente e stravagante nel suo genere, poco versatile ma perfetto se scelto nelle nuance e nei tessuti giusti a seconda del look da ricreare, un dettaglio che sicuramente non passerà inosservato. 

accessori capelli estate 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • LE CLIP GIOELLO 

Semplici o super luccicanti, da indossare nel punto dell’ acconciatura che si vuole valorizzare; da usare singolarmente o in coppia, le clip gioiello sono un accessorio particolare che valorizzano ogni tipo di taglio e di capelli, una tendenza che ci riporta indietro nel tempo fino agli anni 90. 

  • LA PINZA PER CAPELLI 

Ed è proprio dagli anni 90 che deriva l’ultima tendenza. Tanto amato, tanto odiato, il classico mollettone divide in due l’opinione delle fashion addicted. Proposta in diversi colori e forme, la pinza per capelli risulta essere un accessorio difficile da abbinare, dal momento che la linea tra il modaiolo e lo sciatto è sottilissima. Per bilanciare il mood, si consiglia di completare il look con un trucco curato e capelli in ordine, scegliendo un outfit semplice ma ricercato. Sembrano essere ornamenti adatti ad una sola stagione, invece, scegliere con i giusti compromessi sarà più semplice e questi accessori si potranno sfruttare durante tutto l’anno adattandoli a look anche più pesanti e avvolgenti. 

Leggi anche – Research: quali sono i tagli di capelli alla moda dell’estate?

Condividi sui social