Si intitola “The Ladies club” la nuova collezione autunno inverno 2021 2022 dello stilista Antonio Grimaldi che mette l’accento su un guardaroba glamourus ma dagli accenti più spensierati ed edonisti degli anni ottanta. La passerella scelta è a Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, in una Roma che spicca non solo per i colossi quali Fontana di Trevi e Colosseo, sede di innumerevoli mostre, progettato da Pio Piacentini nel 1877 e inaugurato nel 1883, oggi proprietà del comune di Roma.
Una narrazione stilistica che inaugura la Fashion Week di Parigi: “The Ladies Club” di Antonio Grimaldi
da il via ad uno scenario lineare e pulito, in contrapposizione con la vivacità e la voluminosità delle sue creazioni. Un’ode al cambiamento e alla rinascita dopo i momenti difficili causati dalla pandemia.
“Le persone si evolvono, prima, prima ero diversa certo, non sapevo che fare di me stessa”.
Questo ciò che afferma lo stilista che ci presenta in passerella un susseguirsi di piume e frange. Sua musa ispiratrice Anna Cleveland, indossatrice perfetta di questa collezione che rimanda alla tanto prospera era degli anni 80:
“Noi tutti ci evolviamo, ci trasformiamo, molto spesso questo cambiamento ci perfeziona e ci matura, ci fa superare i momenti difficili. In passerella appaiono più mini dress ed abiti da cocktail, rispetto ai consueti long dress, poiché i red carpet sono ancora limitati. I volumi più importanti, rispetto al solito, rispecchiano il mood degli anni Ottanta. Ci sono abiti con velette, balloon scultorei, con grosse maniche. E’ una collezione allegra nei colori, anche se la palette cromatica ha dei toni freddi”.
The Ladies Club è una metamorfosi che fa rivivere l’edonismo degli anni Ottanta,
fatta di estro ed eccentricità che rispecchiano il desiderio di “cambiare pelle” e togliersi di dosso le vibrazioni negative che la pandemia ci ha lasciato. Anna Cleveland, figlia d’arte della famosa top model degli anni 80 Patricia “Pat” Cleveland, regge perfettamente il confronto con la madre, sfilando per Chanel, Lavinia Biagiotti, Zac Posen e Jean Paul Gaultier. Una bellezza austera che riesce a valorizzare alla perfezione le creazioni di Grimaldi.
Grande omaggio alla femminilità, nella simulazione di una festa privata tutta al femminile fatta di ilarità e risate,
la collezione è composta da linee scultoree rese sfiziose dalla presenza di frange e cristalli, un grande lavoro sartoriale di squadra e manualità; metallo, argento, cascate di piume e frange, tessuti intrecciati e retaggi, silhouette da sirena con corpetti monospalla, onde e gonne effetto balloon.
“Desideravo un set differente dagli altri, asettico.Ho scelto come testimonial Anna Cleveland,perché ho sempre adorato sua mamma, Pat Cleveland, icona degli anni Ottanta. Anna era perfetta in questo ruolo, la sua magnificenza appare pienamente nell’uscita finale. Grazie al wedding dress, il mini abito bianco con le piume, sembra quasi un volatile pronto per spiccare il volo.”
le parole di Grimaldi.
L’obiettivo di Grimaldi è quello di mettere in atto un sogno, una scena onirica, tra il reale e l’immaginario, stimolare l’acquolina degli amanti dell’haute couture con scolli e spacchi vertiginosi, lunghi strascichi, tagli leggeri ma geometrici, tipici della maison, decisi come l’idea di donna che lo stilista vuole lanciare: tutto quanto è possibile grazie alla scelta dei tessuti, troviamo infatti gazar, cady di seta, velluto con il tulle point d’esprit e organza a pois.
Traspare una voglia di ottimismo e di andare avanti, ma anche la chiarezza di una nuova strada da seguire.
Nei Paesi Arabi, invece, la collezione The Ladies Club verrà mostrata dal vivo tramite una serie di trunk show.
“Sto attendendo il visto per recarmi negli Emirati Arabi, non vedo l’ora di incontrare le mie clienti dal vivo, anche se è stata una piacevole scoperta lavorare con Zoom.”
Sono donne reali, meno idealizzate, ma che comunque strizzano l’occhio alla sfera onirica dell’Olimpo dell’haute couture, proiettate al futuro, determinate, che desiderano realizzarsi mantenendo sempre viva quella leggiadria ed eleganza che fanno di loro un essere perfetto.
Potrebbe interessarti anche – La couture di Antonio Grimaldi è un viaggio tra sirene e creature misteriose