Va in scena a Milano la collezione Primavera-estate 2021 di Versace. Un’immersione deep blue, fra acqua e oceani inesplorati. Donatella Versace inventa un luogo immaginario, intessuto di sirene, tritoni e figure che tornano dal mito, solo per sedurre il pubblico.
La sfilata facebook Versace racconta di abissi e nuovi mondi…
Si chiama Versacepolis l’evocativa casa di Medusa. Secondo la mitologia Poseidone rapisce la gorgone per portarla in un tempio consacrato ad Atena, dove la seduce. E la seduzione è proprio il fil rouge dell’intera sfilata.
Il mito prende vita. In fondo al mare secondo Versace vivono uomini e donne forti, vigorosi e volitivi. Non ci sono limiti alla fantasia, e anche il mistero diventa un’occasione indimenticabile per ritrarre un mondo onirico.
«Ho voluto creare qualcosa di dirompente – racconta la stilista – qualcosa che possa farci uscire fuori dagli schemi e sognare. Ho immaginato un mondo fatto di colori sgargianti e creature fantastiche. Questa collezione vuole essere ottimista, tutti i miei abiti portano gioia».
Irina Shayk, modella e attrice russa, interpreta perfettamente il ruolo di ninfa. Tra le rovine di una Acropolis, si aprono distese di fiori acquatici, e rivive il sogno anche nella sfilata instagram Versace, metafora fantastica di una città sommersa.
S’immagina il sale del mare sulla pelle. Gli abiti sono di tulle o seta leggerissimi, arricchiti con stampe di stelle marine, conchiglie e idrofite verdissime.
Le modelle fluttuano fra coralli e valve nell’iconico motivo Trésor de la Mer, che ripercorre la storia della maison anni ’90, ideata da Gianni Versace. Ci sono poi splendidi bustier da sirena con deliziosi orli a onda. Simbolo dell’intera collezione resta infatti la stella marina, con cui sono ricamati giacche, pantaloni e crop top.
Ma Versace mostra grande attenzione anche agli accessori, alle spille con greca e cristalli,
e agli charm marini. Non può mancare nemmeno la borsa Medusa, con la splendida serigrafia della gorgone.
E anche per l’uomo Versace le sorprese non mancano. La magia entra anche nell’immaginario maschile colorando di blu e verde tute jumpsuit, bermuda e sneakers.
Lo show vuole anche inviare un messaggio chiaro al pubblico: si deve “uscire dal guscio” e imparare a navigare a vista nel nuovo mondo.
«In questo periodo senza precedenti è fondamentale avere uno sguardo felice e “magico” sulla vita. Nella nuova collezione Versace – ricorda la stilista – ho voluto rievocare la profondità degli abissi, per dare una sferzata di energia alla moda. Per la prima volta, inoltre, ho potuto invitare il mio team e farlo sedere in prima fila. È difficile esprimere quanto io sia contenta di sapere che erano lì a guardare il risultato del loro lavoro».
La sfilata, record live streaming, è stata un’infusione di sicurezza e positività, al ritmo disteso di onde e coralli.
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