Profumi di nicchia per Atelier Versace che lancia sei fragranze uniche, dedicate al mondo glamour e lussuoso dell’Alta Moda.
Il debutto di Atelier Versace nel mondo della cosmesi con il lancio della prima linea di profumi
Continua la scia di successi della Maison fondata da Gianni Versace nel 1992, in via Gesù a Milano. Atelier Versace debutta con la prima linea di profumi: sei fragranze dalle note eleganti e pregiate, proprio come un abito haute couture.
La collezione, in vendita in tredici boutique e nello store di lusso londinese Harrods ( e su harrods.com), incarna l’immagine prepotente e sensuale dell’azienda, oggi controllata dal gruppo Michael Kors.
Una bottiglia dalla forma elicoidale che termina con un tappo scanalato con Medusa (simbolo dell’azienda) e greca. Tutto rigorosamente gold.
Scopriamo le fragranze: i profumi
La griffe propone sei fragranze dalle note fresche, legnose e floreali abbracciando, dunque, diversi gusti.
Le note olfattive si concentrano sul Cedro di Diamante, un particolare frutto calabrese e originario dell’Asia Sud-Orientale.
E ancora, la rosa del Marocco, raccolta sin dalle prime luci dell’alba come tradizione locale consiglia.
Esiste una valle, nello Stato africano, dedicato a questa delicatissima e profumata corolla. Si chiama, appunto, via delle rose, che si estende da Marrakech sino a sud-est.
In questa area viene coltivata la Rosa di Maggio, impiegata nella realizzazione di prestigiosi profumi e nella cosmesi.
Profumo delicato e avvolgente grazie al gelsomino indiano. Questa nota olfattiva è utilizzata a larga scala nella cosmesi e non solo nelle profumazioni ma anche nelle creme viso e corpo.
La scelta comprende, inoltre, il fico italiano, la vaniglia del Madagascar e il sandalo dello Sri Lanka.
I nomi scelti sono chiaramente di gran effetto. Atelier Collection Cédrat De Diamante, Atelier Collection Vanille Rouge, Atelier Collection Santal Boisé, Atelier Collection Figue Blanche, Atelier Collection Jasmine Au Soleil e Atelier Collection Éclat de Rose.
Le fragranze, sold out su Harrods qualche ora dopo il lancio sulla piattaforma, hanno un valore commerciale di 345 euro.
EuroItalia e cinque nasi per la nuova linea di profumi Versace
A realizzare le fragranze Atelier Versace, ancora una volta, EuroItalia, partner storico della griffe.
Fondata da Giovanni Sgariboldi nel 1978, l’azienda italiana, 100% Made in Italy, è presente in 140 Paesi nel mondo, con un export del 94%.
EuroItalia collabora con le maggiori aziende di moda al mondo come Moschino, DSquared2, Naj Oleari, Missoni, Reporter e, appunto, Versace.
Alla realizzazione di queste nuove fragranze partecipano cinque differenti “nasi”.
Il parterre è internazionale e di spessore: Christopher Raynaud, Nathalie Lorson, Marie Salamagne, Jordi Fernandez e Maypierre Julien.
Fragranze unisex per Atelier Versace
Atelier Versace punta su fragranze unisex adatte, dunque, a lei e a lui. Tale decisione è avvalorata dal packaging a partire dalla bottiglietta: minimale ed elegante.
La Maison, che sceglie Harrods come negozio multimarca per lanciare la linea, intende restringere il divario tra donna e uomo a partire, proprio, da una profumazione.
Mossa, va detta, rimarcata spesso nelle collezioni prêt-à-porter presentate sia nella capitale della moda italiana, Milano, sia nel debutto d’americana a New York, dopo l’acquisizione di Michael Kors.
Dove acquistare le profumazioni
In Italia e all’estero: dove comprare i nuovi profumi di Versace?
Se da Harrods sono già sold out a Milano, è possibile acquistare le nuove fragranze di Versace da Montenapoleone e su Versace.com
Oltre confine, invece, sono disponibili nel London Sloane Street, Barcellona e Monaco.
Parigi, capitale assoluta della moda internazionale, sono reperibili presso lo storico flagship store di Galerie Lafayette ma a partire da novembre.
Si attende anche la commercializzazione presso il mega store Tsum di Mosca. L’obiettivo è di raggiungere, in un anno 32 boutique e 50 in tutto il mondo.